Aeroporto di Bologna, centinaia di bagagli fermi per colpa della carenza di personale

Aeroporto di Bologna, centinaia di bagagli fermi per colpa della carenza di personale

Il problema dei bagagli sta interessando un po’ tutti gli scali europei. Anche all’aeroporto Marconi di Bologna non va meglio. Tantissimi viaggiatori che attraversano l’area sterile dove l’autorità aeroportuale si assicura che nessuna persona senza biglietto possa accedere, stanno segnalando centinaia e centinaia di valigie, trolley, borsoni ammassati.

Come mai tutto questo? Il problema non riguarda solo lo scalo bolognese ma proviene soprattutto dagli scali dell’Europa settentrionale che stanno vivendo un momento di fortissima difficoltà.

Dopo le restrizioni per il covid il mercato del trasporto aereo è ripartito in modo repentino con numeri anche superiori a quelli del 2019. Tanti viaggiatori per pochi voli e poco personale che sta mandando nel caos tutto il sistema logistico. Così sempre più aerei partono senza bagagli che vengono poi spediti a destinazione con voli successivi.

E il risultato sono migliaia e migliaia di valigie che restano ferme negli scali sia italiani che europei in attesa di tornare ai rispettivi proprietari nella migliore delle ipotesi.

Servirebbero assunzioni urgenti

Scarico bagagli aereo

Sarebbe servita una ripartenza più graduale, cosa che invece non è avvenuta. E accanto a numeri record per quanto riguarda gli spostamenti c’è da segnalare anche la carenza di personale degli aeroporti. Soprattutto addetti allo scarico e carico che sono in numeri inferiori alle esigenze.

Servirebbero delle assunzioni urgenti che però non promettono di risolvere il problema in breve tempo perché queste figure andrebbero prima formate. E il risultato sono ritardi su ritardi accumulati per bagagli ma anche nei voli visto che da qualche settimana con gli aeroporti presi d’assalto sono tantissimi gli aerei che partono in forte ritardo se non addirittura cancellati.

Per quanto riguarda lo scalo di Bologna la Usb ha indetto uno sciopero di quattro ore per tutto il personale del settore per domenica 17 luglio. Si protesta per chiedere un aumento dell’organico visto che con questi numeri non si può andare avanti.

Se anche tu sei rimasto vittima di bagaglio smarrito all’aeroporto di Bologna, chiedi il rimborso del danno grazie al servizio offerto da Rimborso Bagaglio Smarrito. Farlo è semplice ed economico. Basta compilare il form.

Data di pubblicazione: 13 Luglio 2022

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • DD dash MM dash YYYY
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.
Ti hanno rovinato il viaggio o la vacanza?