Bagaglio a mano Vueling: il prezzo aumenta a seconda del dispositivo usato

Bagaglio a mano Vueling: il prezzo aumenta a seconda del dispositivo usato

Già in passato si era parlato di una differenza di prezzo dei biglietti aerei se prenotati con device diversi. Una decisione soprattutto delle compagnie low cost che a quanto pare si affidavano a sofisticati algoritmi che, incrociando vari dati, dalla geolocalizzazione al tipo di dispositivo usato, offriva il prezzo più alto che l’utente poteva pagare. Una pratica che in molti hanno definito scorretta perché fonte di “discriminazione tariffaria” anche se le compagnie hanno sempre negato di utilizzare questa disparità.

Oggi invece si aggiunge un altro tassello nei confronti di questa pratica che sta diventando sempre più una prassi. Si è scoperto ad esempio che la compagnia spagnola Vueling modifica il prezzo del bagaglio a mano aggiuntivo a seconda del tipo di dispositivo da cui siamo collegati.

Come sostiene il sito byoblu.com, effettuati alcuni tentativi di acquisto di un biglietto verso la medesima destinazione e medesima data, aggiungendo un bagaglio a mano aggiuntivo, se fatta l’operazione da tablet ci volevano €22,50, se fatta da cellulare €15,50. Un comportamento alquanto strano.

Il sito ha provato a mettersi in contatto con l’assistenza di Vueling per capire se si trattasse di una precisa policy aziendale senza informare il consumatore.

Come si è giustificata l’assistenza della compagnia spagnola

Biglietto Vueling

L’assistenza si è difesa dietro ad un ipotetico errore di sistema e delle scuse con la promessa di risolvere il problema perché non si trattava assolutamente di una decisione aziendale. Peccato però che ripetuto il tentativo poche ore dopo, la situazione restava la stessa: €22,50 da tablet e €15,50 da cellulare.

Quindi in quanti stanno pagando un prezzo maggiore solo perché collegati da un device meno conveniente?

Tutt’altro che trasparente appare questa pratica commerciale della low cost spagnola!

E voi avete avuto in passato problemi con Vueling per voli cancellati o bagagli scomparsi? Con il nostro servizio puoi chiedere un rimborso a Vueling per un bagaglio smarrito o per un volo cancellato in modo totalmente gratuito.

Data di pubblicazione: 26 Gennaio 2023

Contattaci

  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Bagaglio Smarrito Vueling: rimborso e risarcimento seguendo questi passaggi

Bagaglio Smarrito Vueling: rimborso e risarcimento seguendo questi passaggi

Vuelig è una compagnia aerea low cost spagnola, con hub principale l’aeroporto di Barcellona e hub secondario l’aeroporto di Roma Fiumicino. Il suo nome deriva dalla parola spagnola vuelo, che in italiano significa “volo”, e dal suffisso inglese -ing, traducibile all’italiano “-ndo”, che viene usato nella lingua anglosassone solitamente per porre i verbi al gerundio, ovvero “volando”.
Continua a leggere
Vueling aggiorna le policy del bagaglio a mano e in stiva: le nuove regole

Vueling aggiorna le policy del bagaglio a mano e in stiva: le nuove regole

La compagnia low cost spagnola Vueling ha aggiornato le policy per bagaglio a mano sui suoi voli per garantire un servizio sempre migliore e soprattutto in sicurezza in vista di un ritorno alla normalità dopo la pandemia. In particolare le nuove proposte mirano a limitare il numero di bagagli a mano in cabina per adeguarsi […]
Continua a leggere