Bagaglio a mano Vueling: cosa è utile sapere

In questa guida tenteremo di fornire una esaustiva risposta a tutti i passeggeri circa le regole che riguardano il bagaglio a mano Vueling e quindi utili informazioni relative alle limitazioni di dimensioni, peso, e numero bagagli oltre che i nostri consigli su come ottenere, in caso di smarrimento del bagaglio, il relativo rimborso.

Quali sono i limiti di dimensioni e peso del bagaglio a mano previste da Vueling?

Così come previsto nella sezione del proprio sito web dedicata al bagaglio a mano Vueling, queste sono in sintesi i limiti dettati per peso e dimensioni:

  • il bagaglio a mano potrà avere un peso massimo di 10 kg e dimensioni massime di 55x40x20 cm;
  • è prevista la possibilità di portare una borsa aggiuntiva più piccola purchè contenuta nelle dimensioni di 35x20x20 cm oltre che sacchetto con gli eventuali acquisti fatti in aeroporto; entrambi dovranno essere riposti dal passeggero sotto la poltrona di fronte al proprio posto;
  • nel caso in cui si voli con un neonato, tutto il necessario potrà essere trasportato in cabina all’interno di un ulteriore bagaglio a mano.

Che succede con Vueling nel caso in cui il bagaglio a mano superi i limiti previsti?

Nel caso in cui il personale Vueling al momento dell’imbarco dovesse rilevare, magari mediante l’utilizzo delle gabbie di misurazione poste nelle vicinanze del gate, che il vostro bagaglio a mano supera il peso o la dimensione massima consentita, il passeggero sarà obbligato, previo pagamento di un costo aggiuntivo, all’imbarco in stiva.

In tali casi, l’importo del costo aggiuntivo da corrispondere varia a seconda del peso della bagaglio e della destinazione del volo e parte da un minimo di 8 Euro fino ad un massimo di 62 Euro.

Le regole di Vueling per l’imbarco di bagagli speciali, strumenti musicali, attrezzatura sportiva.

Vueling consente di portare gratuitamente a bordo bagagli speciali quali strumenti musicali e attrezzatura sportiva solo qualora gli stessi entrino nel bagaglio a mano; cosa alquanto difficile!

Limitatamente agli strumenti musicali, Vueling offre la possibilità di trasporto a bordo previo però acquisto di un posto extra; insomma, se volete avere la tranquillità che il vostro strumento musicale non venga danneggiato durante le operazioni di imbarco e sbarco in stiva, dovrete acquistare per il vostro strumento un biglietto extra e così viaggerà accanto a voi seppur a caro prezzo.

E’ consentito il trasporto di animali domestici come bagaglio a mano sui voli Vueling?

Vueling ammette il trasporto di animali domestici in cabina previo pagamento di un supplemento pari ad Euro 40 euro a tratta per voli nazionali e di 50 Euro a tratta per voli da/per isole Canarie e voli internazionali.

Tuttavia, tale possibilità è sottoposta ad una serie di restrizioni che elenchiamo nel seguito:

  • non è  possibile sui voli da/per il Regno Unito e l’Irlanda;
  • è possibile solo per i cani di piccola o media taglia, gatti, uccelli, pesci e tartarughe da acquario;
  • non è possibile per animali che possano disturbare gli altri passeggeri e comunque conigli, criceti, altri roditori, animali da fattoria, animali esotici;
  • il peso non può essere superiore agli 8 kg;
  • necessariamente deve essere trasportato all’interno di una gabbietta da viaggio con fondo impermeabile di dimensioni massime 45x39x21 cm che andrà posizionata sotto la vostra poltrona;
  • due è il limite massimo di animali ammessi a bordo per volo; pertanto, se già altri passeggeri del vostro stesso volo hanno prenotato il trasporto di un animale, il sistema di prenotazione vi impedirà di farlo per voi.

Il passeggero potrà invece, gratuitamente e senza limiti di peso e dimensione, portare a bordo il proprio cane da assistenza o guida purchè munito di certificato ufficiale.

Cosa fare in caso di bagaglio a mano smarrito da Vueling?

Qualora al momento dell’imbarco vi sia stato sottratto il bagaglio a mano per riporlo in stiva, in caso di bagaglio smarrito, Vueling è tenuta per legge a corrispondere al passeggero un rimborso fino ad € 1.400,00 per tutte le spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio regolarmente imbarcato al momento del check-in.

Capita spesso, tuttavia, che la Vueling neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere e di raccogliere e conservare attentamente tutta la relativa documentazione ovvero: la denunzia di smarrimento bagaglio (P.I.R.) aperta presso l’ufficio bagagli smarriti dell’aeroporto (lost and found), il biglietto aereo, il talloncino adesivo identificativo del bagaglio e le ricevute di tutti gli acquisti effettuati.

Quindi, se hai smarrito il bagaglio a mano su di un volo della compagnia aerea Vueling, rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.