British Airways è la compagnia aerea di bandiera britannica, fondata nel 1974 e con direzione generale ubicata a Watersite Harmondsworth, Inghilterra.
Dal 2010 British Airways ha avviato un processo di fusione con la compagnia aerea Iberia che si sono unite nella IAG International Airlines Group ciascuna mantenendo l’identità del proprio brand.
Ottieni gratuitamente con noi fino a € 1.400 di rimborso!
In caso di bagaglio smarrito, danneggiato o ritardato ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla compagnia aerea British Airways.
Rimborso bagaglio smarrito British Airways
Arrivare all’aeroporto dopo un viaggio anche breve ma stancante e trovarsi senza bagaglio! Succede anche con la compagnia britannica British Airways.
Se ti sei trovato in questa situazione durante una vacanza che comprendeva un viaggio con questo vettore, devi essere pronto a muoverti nel migliore dei modi.
Superato il panico iniziale e la disperazione per un periodo di relax che si trasforma di colpo in un incubo, ritrova il tuo senso pratico e pensa soltanto che meriti e devi pretendere un rimborso. Come fare?
Bagaglio smarrito dopo l’imbarco: suggerimenti di British Airways
British Airways si scusa in anticipo, sul proprio sito, in caso di “contrattempi” che determinino la perdita di un bagaglio.
Già l’uso del termine contrattempo specifica un minimizzare la responsabilità della compagnia, ma nel caso di perdita di bagagli regolarmente imbarcati la compagnia è invece proprio quella che deve pagare!
Le soluzioni alla perdita del bagaglio da parte di British Airways sono:
- Contattare il personale della compagnia al banco aeroportuale direttamente oppure, se sei già fuori dall’aeroporto, anche online.
- Attendere un sms da parte di British Airways con il numero di segnalazione del bagaglio oppure, se è in tuo possesso, la comunicazione del suddetto numero al personale per poter seguire l’iter di ricerca con il sito del vettore.
Di solito il bagaglio viene ritrovato entro 72 ore o una settimana. La denuncia di smarrimento comunque va fatta entro 21 giorni (bagaglio) o entro 7 giorni (contenuti) dallo smarrimento.
Bagagli smarriti: come si ottiene il rimborso con British Airways?
Il sito della compagnia British Airways invita a considerare alcuni fattori prima di inoltrare il legittimo reclamo per lo smarrimento del bagaglio e la conseguente richiesta di rimborso:
- Per prima cosa, se tu abbia segnalato per tempo lo smarrimento e se ti sia rivolto agli uffici aeroportuali competenti.
- In secondo luogo, se tu possieda un’assicurazione contro gli smarrimenti, cosa che il vettore consiglia vivamente di stipulare.
Se hai verificato questo, puoi procedere al reclamo contro la compagnia, la quale già dal principio cerca di restare fuori da ogni problematica legale.
VacanzaRovinata ed i bagagli smarriti con British Airways
Se il tuo viaggio è stato rovinato dalla perdita di preziosi bagagli causata dalla disattenzione e poca cura della compagnia aerea British Airways, la soluzione è di rivolgerti a noi.
VacanzaRovinata.it mette a disposizione dei propri clienti un gruppo di persone esperte nelle questioni legali relative agli aeroporti e ai rimborsi dovuti dalle compagnie aeree e lo fa in modo diretto e gratuito.
Basterà conservare i documenti necessari, anche quelli fiscali, per la richiesta del rimborso (denuncia, modulo PIR, il biglietto, la carta di imbarco, le etichette del bagaglio, la lista dei contenuti con ricevute dei relativi prezzi) e attendere 24 ore per ricevere già il primo contatto da parte del nostro team!
Potrai chiedere tutte le informazioni che vorrai senza alcun problema e se infine vorrai proseguire l’azione legale sai che puoi farlo in ottime mani.
Possiamo convincere British Airways a corrisponderti un rimborso di € 1.400 che comprende l’entità del danno fisico e morale subito durante la vacanza da tale smarrimento.
In caso di bagaglio smarrito, British Airways è tenuta per legge a corrispondere al passeggero un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio regolarmente imbarcato al momento del check-in.
Capita spesso, tuttavia, che la British Airways neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere e di raccogliere e conservare attentamente tutta la relativa documentazione ovvero: la denunzia di smarrimento bagaglio (P.I.R.) aperta presso l’ufficio bagagli smarriti dell’aeroporto (lost and found), il biglietto aereo, il talloncino adesivo identificativo del bagaglio e le ricevute di tutti gli acquisti effettuati.
Quindi, se hai smarrito il bagaglio su di un volo della compagnia aerea British Airways rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.