Iberia è la compagnia di bandiera della Spagna ed è leader nei collegamenti con l’America Latina.
Fondata nel 1927 e con direzione generale ubicata nella capitale Madrid. Dal 2010 Iberia ha avviato un processo di fusione con la compagnia aerea British Airways che si sono unite nella IAG International Airlines Group.
Programma frequent flyer: Iberia Plus.
Ottieni gratuitamente con noi fino a € 1.400 di rimborso!
In caso di bagaglio smarrito, danneggiato o ritardato ti aiutiamo ad ottenere il risarcimento dei danni subiti dalla compagnia aerea Iberia.
Rimborso bagaglio smarrito Iberia
Se stai per pregustare la tua bellissima vacanza, certo non vorrai trovarti in aeroporto privo del tuo prezioso bagaglio e del suo contenuto.
E lo stesso dicasi se stai rientrando a casa dalle ferie e devi riprendere la vita noiosa di tutti i giorni, con in più l’incubo del bagaglio smarrito.
Ecco perché perdere una o più valigie per colpa di una compagnia aerea è una situazione che esige un rimborso.
Il disagio subito merita un compenso, in particolar modo se il bagaglio era stato regolarmente imbarcato dal vettore.
Non sempre però è facile ottenerlo, perché le compagnie aeree cercano in ogni modo di ostacolarlo. Se hai avuto questa triste esperienza anche con un volo Iberia, ecco come devi comportarti.
In caso di bagaglio smarrito: come agire
La prima cosa da fare è andare presso l’ufficio dei reclami e degli oggetti smarriti in aeroporto e denunciare la cosa.
Ti faranno riempire dei moduli, tra cui il famoso modulo PIR, che dovrai conservare con cura perché sono le prove del danno che hai subito e dovrai esibirle in caso di richiesta di rimborso o di contestazione del rimborso stesso.
Molte compagnie aeree hanno delle loro procedure consigliate, in caso di bagaglio smarrito, e dunque anche Iberia ha la propria che consiste nell’invitare il passeggero a fare la denuncia ed a seguire online le ricerche operate dalla compagnia.
Inoltre Iberia gradirebbe che il passeggero abbia una relazione dettagliata del valore dei beni persi stilata da una assicurazione di viaggio.
Il rimborso è garantito solo se il passeggero ha rispettato tutti i suggerimenti dati e solo se è provato che la compagnia ha colpe nel fatto.
È proprio “la prova” di tali colpe quella che viene sempre contestata.
Bagagli smarriti con Iberia: ecco come puoi procedere
La denuncia per un bagaglio perso con Iberia deve essere fatta entro le prime 24 ore dallo smarrimento.
Il reclamo va fatto dopo che sono trascorsi invano i tre giorni previsti per la restituzione “standard”.
Il nostro consiglio è di rivolgerti a noi di VacanzaRovinata.it perché la nostra esperienza in materia di azioni legali contro le compagnie aeree è pluriennale.
Il vantaggio è che non devi pagare per chiedere le tue informazioni, per esternare i tuoi dubbi e per accordarti sull’azione legale. Possiamo farti avere fino a 1.400 Euro di rimborso, quindi più di quanto dichiarato dal vettore (1.300 Euro).
VacanzaRovinata con te per il rimborso Iberia
Con noi di VacanzaRovinata.it potrai ottenere, se lo vorrai, una più che adeguata assistenza legale e informativa e un mediatore per confrontarti con il linguaggio, sempre complesso, della compagnia aerea.
Se vorrai aiutarci a lavorare bene per te dovrai semplicemente conservare i documenti della denuncia che avrai già effettuato in aeroporto -ovvero: la domanda, il modulo PIR, le copie del biglietto e della carta di imbarco.
Ricorda di conservare le etichette, o copia delle etichette, delle tue valigie, sempre.
È importante che tu abbia anche tutta la documentazione fiscale comprovante le spese sostenute per gli acquisti dei beni necessari durante il periodo di mancanza del bagaglio.
In caso di bagaglio smarrito, Iberia è tenuta per legge a corrispondere al passeggero un rimborso fino ad € 1.400 per tutte le spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari ed a titolo di risarcimento per i danni morali subiti in conseguenza della ritardata consegna, furto o comunque perdita definitiva del proprio bagaglio regolarmente imbarcato al momento del check-in.
Capita spesso, tuttavia, che la Iberia neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto; il nostro consiglio in questi casi è di non demordere e di raccogliere e conservare attentamente tutta la relativa documentazione ovvero: la denunzia di smarrimento bagaglio (P.I.R.) aperta presso l’ufficio bagagli smarriti dell’aeroporto (lost and found), il biglietto aereo, il talloncino adesivo identificativo del bagaglio e le ricevute di tutti gli acquisti effettuati.
Quindi, se hai smarrito il bagaglio su di un volo della compagnia aerea Iberia rivolgiti a noi per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso ed il giusto risarcimento per il disagio subito.