Bagaglio a mano: consigli per evitare problemi in aeroporto

Data di pubblicazione: 22 Marzo 2020
Bagaglio a mano: consigli per evitare problemi in aeroporto

Quando si sta per intraprendere un viaggio in aereo, sono molti i dubbi che sorgono riguardo il proprio bagaglio a mano: se pesa troppo, se è troppo grande, se si può inserire dentro una cosa piuttosto che un’altra, quanti bagagli a mano si posso portare.

Pertanto, prima di preparare la valigia, è bene seguire alcuni consigli utili, soprattutto per evitare di vedersi imbarcare il proprio bagaglio in stiva con ulteriori costi.

Che tipo di valigia utilizzare.

Innanzitutto è importante sapere che ciascuna compagnia aerea, soprattutto quelle low cost, quali easyJet e Ryanair, hanno delle rigide prescrizioni riguardo a limiti di peso, dimensioni e numero di bagagli a mano consentiti per passeggero.

Prima di preparare la valigia, quindi, è opportuno consultare la politica dei bagagli sul sito web del vettore con cui si viaggerà, così da evitare problemi al check in.

Inoltre  ci si chiede se è meglio utilizzare un tipo di valigia rigida o di materiale più morbido tipo borsone.

Sicuramente a parità di dimensione un bagaglio morbido risulterà più pratico in quanto oltre ad avere più capienza, sarà più facile sistemarlo a bordo nelle apposite cappelliere o nello spazio sotto al sedile davanti.

In questo modo si evita più facilmente il rischio di vedersi imbarcare il bagaglio in stiva perché – come spesso accade – sono terminati gli spazi liberi in cabina.

Cosa non va messo nel bagaglio a mano.

Le regole in materia di oggetti ammessi a bordo di un aereo cambiano rapidamente, quindi anche in questo caso è consigliabile consultare le direttive della compagnia aerea con cui si viaggia.

In ogni caso, qui di seguito è riportato un elenco di oggetti sempre vietati all’interno dei bagagli a mano e che devono essere necessariamente riposti in stiva:

  • armi da fuoco (pistole anche giocattolo, accendini, ecc);
  • oggetti taglienti ( coltelli, lame da rasoio, temperini, ecc.);
  • sostante infiammabili o tossiche (combustibili liquidi, spray lacrimogeni, ecc.);

Per essere più sicuri, si può consultare la pagina ufficiale dell’Ente Nazionale per la Navigazione Civile , in quanto al riguardo i controlli aeroportuali sono molto rigidi.

Per gli apparecchi elettronici medio-piccoli (computer portatili, telefoni cellulari, tablet, radio, lettori MP3, asciugacapelli e piastre per capelli, registratori, spazzolini da denti elettrici) sono ammessi nel bagaglio a mano, ma è opportuno tenerli a portata di mano per i controlli di sicurezza,

Quali liquidi sono ammessi nel bagaglio a mano.

 I liquidi, gel e/o aerosol consentiti nel bagaglio  mano devono essere collocati in confezioni individuali la cui capacità non può superare i 100 millilitri.

Questi contenitori devono essere a loro volta contenuti in un sacchetto trasparente con sistema di apertura/chiusura che dovrà essere mostrato ai controlli di sicurezza.

Per liquidi si intendono in genere acqua e altre bevande, minestre, sciroppi, ma anche creme,  oli, profumi, gel, inclusi quelli per i capelli e per la doccia, schiume da barba, deodoranti, dentifricio, ecc.

Contattaci

Compila il form qui sotto inserendo i dati richiesti così da essere contattato in tempi rapidi da un nostro assistente legale.
  • DD dash MM dash YYYY
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • This field is for validation purposes and should be left unchanged.

Articoli correlati

Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio aereo

Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio aereo

Cosa fare in caso di smarrimento del bagaglio aereo? Questa è la domanda che ti riecheggia in testa da quando, arrivato nell’aeroporto di destinazione e giunto davanti al nastro trasportatore, hai visto scendere tutte le valigie tranne la tua. Capiamo perfettamente la tua frustrazione: la prenotazione del viaggio era andata bene, il check-in meglio e […]
Continua a leggere
Furto bagaglio in aeroporto: come ottenere il rimborso della valigia rubata

Furto bagaglio in aeroporto: come ottenere il rimborso della valigia rubata

Rimborso per furto del bagaglio in aeroporto: ecco come muoverti per ottenerlo gratuitamente ed in tempi brevi.
Continua a leggere