Bagaglio smarrito KLM: rimborso e risarcimento con questi passaggi

Bagaglio smarrito KLM: rimborso e risarcimento con questi passaggi

Sei arrivato all’aeroporto di destinazione dopo aver preso un volo KLM e non hai trovato la tua valigia sul nastro trasportatore?

Non preoccuparti, puoi ottenere un risarcimento per bagaglio smarrito da KLM.

KLM, compagnia aerea di bandiera dei Paesi Bassi, gestisce tratte dalle Americhe all’Asia. Cerca di offrire un servizio sempre efficiente ai propri passeggeri tuttavia, con il boom di voli nel periodo post pandemico, è possibile che si verifichi qualche disservizio come lo smarrimento del bagaglio.

È un profondo disagio per il viaggiatore arrivare a destinazione e scoprire che la sua valigia non è arrivata insieme a lui. A questo punto si trova ad affrontare una serie di situazioni fastidiose: non ha più i suoi oggetti personali, deve procurarsi beni di prima necessità e capire se il suo bagaglio è solamente in ritardo o se è stato proprio smarrito.

Cosa fare?

Prima di tutto non farsi prendere dal panico!

Forse non lo sai ma i passeggeri di voli aerei sono tutelati contro i disservizi causati dalle compagnie.

Tra questi ci possono essere ritardi, cancellazioni, negati imbarchi e anche lo smarrimento del bagaglio.

Scopriamo insieme com’è possibile ottenere il rimborso per bagaglio smarrito da KLM e quanto ti spetta come risarcimento del danno.

Se non vuoi perdere altro tempo e ti interessa subito ottenere il rimborso per il tuo bagaglio smarrito, contattaci attraverso il form raggiungibile premendo sul bottone sottostante.

Politiche di KLM per il bagaglio smarrito

KLM sa quanto sia disagevole per i propri passeggeri raggiungere l’aeroporto di destinazione e non trovare il proprio bagaglio o trovarlo danneggiato. Per questo motivo, consigliano di segnalarlo online entro le 48 ore dall’arrivo in aeroporto.

Altrimenti è possibile segnalare il disservizio direttamente in aeroporto nell’ufficio preposto a questo servizio.

Fra poco parleremo di ciò che puoi fare quando ti trovi ancora lì per avviare subito la pratica.

Avviarla appena ti accorgi del bagaglio smarrito è molto meglio che aspettare. Prima di tutto perché puoi dimostrare più facilmente che responsabile del disservizio è la compagnia aerea e poi perché ci sono più probabilità che venga ritrovato.

Per alcune destinazioni di KLM è possibile fare sia la segnalazione online che fisica. Tuttavia, ci sono alcune destinazioni in cui è possibile farla solo in aeroporto e non sul sito: Aberdeen, Birmingham, Bristol, Cardiff, Edimburgo, Glasgow, Humberside, Inverness, Leeds Bradford, London City, London Heathrow, Manchester, Newcastle, Norwich, Southampton o Teesside.

Ciò significa che se sei atterrato in uno di questi aeroporti devi per forza cercare in loco l’apposito ufficio per denunciare lo smarrimento.

KLM ti permette anche di tenere traccia della ricerca dopo aver segnalato lo smarrimento. Dalle 24 ore successive alla segnalazione puoi sfruttare il sistema di localizzazione dei bagagli accedendo con cognome e numero di pratica per verificare lo stato del bagaglio.

Nel caso in cui non venga ritrovato entro 21 giorni dalla dichiarazione, dovrai contattare il Servizio clienti di KLM per definire i passaggi successivi.

Come richiedere un rimborso in caso di bagaglio smarrito KLM

Se vuoi chiedere il rimborso per una valigia rotta o persa devi denunciare l’accaduto o sul sito ufficiale di KLM seguendo la procedura online oppure puoi farlo fisicamente quando ti trovi in aeroporto.

Ecco cosa devi fare quando ti trovi agli arrivi dell’aeroporto di destinazione.

L’ufficio Lost & Found

Come prima cosa devi trovare l’ufficio Lost & Found, nient’altro che l’ufficio oggetti smarriti. Si trova nella zona degli arrivi degli aeroporti, non lontano dal nastro trasportatore. Appena ti rendi conto che il tuo bagaglio non c’è, cerca l’ufficio.

Qui è dove potrai effettuare la tua segnalazione attraverso un modulo di denuncia di smarrimento, il cosiddetto Modulo PIR (Property Irregularity Report). È molto importante compilare questo modulo perché ti fornirà il numero di riferimento della tua pratica attraverso il quale potrai controllare in ogni momento l’andamento delle ricerche.

In questa fase ti verranno chiesti i tuoi dati personali, le informazioni relative al volo e una descrizione sia della valigia sia del suo contenuto. Cerca di essere il più preciso possibile e di inserire tutto quello che ti ricordi. Se hai anche delle foto del bagaglio le puoi allegare alla pratica per facilitare il riconoscimento.

A questo punto la pratica è avviata e devi solamente aspettare il responso.

Se entro 21 giorni dallo smarrimento il tuo bagaglio viene ritrovato, allora gli operatori di KLM ti contatteranno per organizzare la consegna. Diversamente, dovrai avviare una richiesta di risarcimento.

Documenti da presentare in caso di bagaglio smarrito KLM

Per fare la denuncia devi però presentare alcuni documenti. Quando ti trovi in ufficio, così come nel caso di denuncia online, dovrai presentare:

  • Copia della carta d’identità o del passaporto;
  • Copia del biglietto aereo;
  • Carta d’imbarco;
  • Talloncino identificativo che ti è stato consegnato al check-in (generalmente apposto sul retro della carta d’imbarco).

Ricorda infatti che puoi chiedere il risarcimento solo per il bagaglio con il talloncino identificativo, quindi quello che è stato stivato. Questo perché, da quando viene apposta l’etichetta, la valigia è sotto la responsabilità della compagnia aerea.

Quanto ti spetta di risarcimento in caso di bagaglio smarrito KLM

KLM bagaglio smarrito rimborso

Arriviamo finalmente a parlare di cifre. Il passeggero di un volo aereo è tutelato dalla Convenzione di Montreal nei Paesi aderenti. È questo documento a stabilire non soltanto che il viaggiatore deve essere tutelato, ma anche l’importo del risarcimento.

Per bagaglio smarrito o danneggiato, il passeggero ha diritto a ricevere 1.131 DSP, ossia Diritti di Prelievo Speciali. Non si tratta di una vera e propria valuta, ma di un valore che può essere convertito in una qualsiasi altra valuta e che corrisponde a circa 1.400 euro.

Questo perché, come recita la Convenzione:

“il vettore è responsabile del danno derivante dalla distruzione, perdita o deterioramento dei bagagli consegnati, per il fatto stesso che l’evento che ha causato la distruzione, la perdita o il deterioramento si è prodotto a bordo dell’aeromobile oppure nel corso di qualsiasi periodo durante il quale il vettore aveva in custodia i bagagli consegnati”.

Ci sono invece altri Paesi aderenti alla Convenzione di Varsavia per i quali il risarcimento è stato fissato a 17 DSP per kg.

Ma non è finita qui, perché puoi ottenere anche il risarcimento delle spese sostenute per l’acquisto dei beni di prima necessità.

In caso di bagaglio smarrito, KLM comunica ai propri passeggeri di conservare le ricevute degli acquisti effettuati. Inviando una copia sarà possibile ottenere il rimborso delle spese.

Cosa devi fare se non riesci a ottenere il rimborso da KLM per il tuo bagaglio smarrito

Da quello che si legge anche sul sito ufficiale, KLM sembra essere molto disponibile verso i propri passeggeri. Purtroppo questo non corrisponde sempre a ciò che accade nella realtà. Ritardi nelle risposte, ritardi nei pagamenti, è questa la routine delle compagnie aeree.

Il tuo risarcimento è quindi in pericolo? Assolutamente no!

Se hai provato a contattare la compagnia aerea senza avere ancora ottenuto risposta, non ti resta altro da fare che affidarti a degli esperti del settore.

Noi da anni offriamo assistenza legale ai turisti che hanno subito un disagio con il bagaglio. E lo facciamo nel minor tempo possibile. Già la perdita del bagaglio ti getta in un profondo disagio, soprattutto se sei atterrato in un Paese straniero, non hai bisogno di soffrire ancora per la cattiva gestione della pratica da parte della compagnia aerea.

Per approfittare del nostro servizio, rigorosamente gratuito, non devi fare altro che inviarci tutta la documentazione relativa al reclamo e noi faremo il resto.

Come prevenire la perdita del bagaglio

È rassicurante sapere che puoi ottenere il risarcimento per bagaglio smarrito da KLM, ma ancora meglio sarebbe evitare del tutto l’inconveniente.

Ci sono delle best practice che puoi adottare per ridurre il rischio di smarrimento? Che domanda, certo che ci sono!

Durante i preparativi per il viaggio:

  • Scegli una valigia poco appariscente: valigie di brand famosi (e costosi) possono indurre in tentazione nella speranza che anche all’interno ci sia qualcosa di valore, mentre una valigia anonima dà molto meno nell’occhio;
  • Personalizzala con un elemento ben evidente: molte delle valige che scorrono sul nastro trasportatore sono quasi identiche e qualche passeggero potrebbe prendere per sbaglio la tua, ecco perché dovresti personalizzarla con una fascia, un cordoncino colorato o un’etichetta;
  • Controlla gli oggetti ammessi: certi Paesi sono abbastanza restrittivi con gli oggetti trasportati e se ne trovano uno (banalmente se trovano una batteria, che non è permesso portare in stiva) potrebbero bloccarti il bagaglio;
  • Scegli una targhetta identificativa resistente: dovresti sempre scrivere il tuo nome, indirizzo e numero di telefono su una targhetta per facilitare la consegna in caso di smarrimento.

Quando sei al check-in in aeroporto:

  • Chiedi se il bagaglio arriva direttamente a destinazione: se il tuo volo prevede uno o più scali chiedi sempre conferma su dove arriverà il bagaglio, per evitare di dimenticarlo a metà strada;
  • Fai presto il check-in: se arrivi in orario il tuo bagaglio verrà gestito correttamente, mentre se arrivi all’ultimo minuto potrebbe non venire trattato con altrettanto riguardo;
  • Controlla che la valigia venga presa in consegna: spendi un minuto di più al banco del check-in ma assicurati che il tuo bagaglio scorra sul nastro trasportatore.

Ecco come puoi evitarlo e, se proprio ti dovesse capitare, sai già a chi rivolgerti per far valere i tuoi diritti.

Data di pubblicazione: 8 Febbraio 2023

Contattaci

  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.