Cessione Ita Airways, partito l’iter: 3 cordate in lizza. Msc-Lufthansa in pole

Cessione Ita Airways, partito l’iter: 3 cordate in lizza. Msc-Lufthansa in pole

La gara per acquisire la maggioranza di Ita Airways entra nel vivo. Sono scaduti infatti i termini per la presentazione di una manifestazione d’interesse. Sul tavolo del ministero dell’Economia sono arrivate 3 proposte: quella di Msc-Lufthansa, e dei fondi Indigo Partners e Certares con quest’ultima che propone una partnership commerciale con Air France-Klm e Delta Air Lines.

Entro la fine del mese di aprile il ministero si aspetta di ricevere una prima offerta vincolante da parte degli interessati. Al momento a prevalere sembra essere la proposta avanzata dal duo Msc-Lufthansa, l’unica ad aver assegnato alla compagnia una valutazione nel medio e lungo periodo di 1,2-1,4 miliardi di euro. La cordata ha anche già messo a punto una bozza di piano industriale per il quinquennio 2023-2028 e vorrebbe essere operativa già a partire da marzo del prossimo anno.

Se tutto andrà secondo i piani l’iter con il closing conclusivo dovrebbe terminare entro la fine dell’anno, ma già a giugno potrebbe esserci un accordo preliminare con la cordata prescelta.

Intanto nell’attesa del passaggio di mano la compagnia di bandiera italiana riceverà a breve altri 400 milioni di euro dallo Stato. Si tratta delle seconda tranche autorizzata dalla commissione europea.

Il 2022 è iniziato secondo i piani per Ita Airways

Livrea Ita Airways

Secondo fonti vicine all’azienda il primo trimestre del 2022 per Ita Airways si è concluso come stabilito dal business plan e anche il secondo trimestre sarebbe iniziato con un flusso di cassa secondo previsioni. A preoccupare è l’aumento vertiginoso del costo del carburante che in 3 mesi è aumentato anche dell’89%.

Il rincaro dei costi del kerosene rappresentano un altro motivo per cedere prima possibile la maggioranza di Ita Airways. La compagnia italiana non può stare a lungo da sola sul mercato, ha bisogno di partner commerciali con basi solide in grado di garantire quella continuità aziendale.

Hai avuto problemi con il tuo bagaglio viaggiando con Ita Airways? Scopri come ottenere un rimborso da Ita Airways per bagaglio smarrito o danneggiato. Lo staff di Rimborso Bagaglio Smarrito è pronto a prendere in carico la tua problematica in modo gratuito.

Data di pubblicazione: 21 Aprile 2022

Contattaci

  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Air France si scusa con Ita Airways per il caos bagagli a Parigi: “7.000 valigie ferme in aeroporto”

Air France si scusa con Ita Airways per il caos bagagli a Parigi: “7.000 valigie ferme in aeroporto”

Air France ha inviato una lettera di scuse a 17 compagnie aeree nel mondo che fanno parte del patto commerciale Sky Team dopo il caos bagagli che sta avvenendo da alcuni giorni presso lo scalo più importante di Parigi, il Charles de Gaulle. Il biglietto a firma del manager della compagnia francese Aurélie Laurent è […]
Continua a leggere
Bagaglio a mano Ryanair e Ita Airways: ecco le nuove regole

Bagaglio a mano Ryanair e Ita Airways: ecco le nuove regole

Viaggiare in aereo comporta si sa delle limitazioni a riguardo i bagagli da portare a bordo. Le compagnie permettono di portare in cabina solo valigie e/o borse di limitate dimensioni e peso. In alternativa si dovrà pagare un sovraprezzo. Per questo è molto importante conoscere gli standard che ogni compagnia attua prima del check in […]
Continua a leggere