Bagaglio Smarrito Ryanair: come ottenere il rimborso e risarcimento

Bagaglio Smarrito Ryanair: come ottenere il rimborso e risarcimento

Se sei qui è perché Ryanair ha perso il tuo bagaglio e vuoi ottenere il rimborso.

Rimborso Bagaglio Smarrito ti offre assistenza legale gratuita e ti aiuterà ad avere il rimborso per il danno fatto con la tua valigia.

Ryanair è il principale vettore low cost europeo. È famoso per gestire numerose tratte in tutta Europa, ma c’è anche un’altra cosa per cui è conosciuto: i disservizi.

La compagnia aerea è nata dall’ingegno irlandese, si è imposta con efficienza e prezzi concorrenziali che hanno costretto le altre compagnie a lanciarsi nei voli a basso presso. Tuttavia, questo non ha messo Ryanair al riparo da problemi e scandali legati, qualche volta, anche alla negligenza di alcuni suoi impiegati.

I voli costano poco, le partenze si susseguono frenetiche una dietro l’altra e non è inusuale che gli operatori della compagnia aerea commettano qualche errore. Ritardi, cancellazioni di voli, negati imbarchi e, tra le altre cose, anche la perdita dei bagagli imbarcati regolarmente.

Anche il tuo bagaglio è andato perso?

Questo è terribile, ma non è tutto perduto. Devi infatti sapere che, come passeggero di una compagnia aerea europea, godi di molti diritti.

Tra questi c’è anche la possibilità di chiedere il rimborso del bagaglio smarrito con Ryanair.

Introduzione alla politica di Ryanair per il bagaglio smarrito

Cosa dice Ryanair a proposito dello smarrimento dei bagagli dei propri passeggeri? Andiamo subito a leggerlo.

Sul proprio sito Ryanair liquida la questione “bagaglio smarrito” dicendo che il reclamo va fatto secondo i termini stabiliti dalla Convenzione di Montreal.

Questo è vero, tuttavia la compagnia non spiega nulla circa tale Convenzione, non dice cosa comporta per il passeggero e quali sono gli obblighi del vettore.

Per fortuna però ci siamo noi!

Scopriamo insieme tutto quello che devi sapere sullo smarrimento bagagli e sui diritti che hai nei confronti della compagnia aerea Ryanair.

Come segnalare un bagaglio smarrito a Ryanair

Se vuoi tentare di ritrovare la tua valigia, dovrai effettuare il reclamo entro 21 giorni dall’accertato smarrimento del bagaglio.

Quindi questo è il margine che la legge ti assicura per poter denunciare il fatto. Ciò che però nessuna compagnia aerea ti dirà mai è che è sempre meglio reclamare l’accaduto entro la prima settimana.

In questo modo avrai molte più probabilità di ritrovare la tua valigia!

Per segnalare un bagaglio smarrito a Ryanair hai due strade:

  • Avviare un reclamo online tramite l’apposito modulo che trovi sul sito ufficiale della compagnia;
  • Effettuare immediatamente una denuncia all’ufficio Lost & Found quando ti trovi ancora in aeroporto.

Il nostro consiglio è quello di avviare sempre la pratica alla zona arrivi dell’aeroporto di destinazione. Presso l’ufficio oggetti smarriti come prima cosa ti verrà chiesto di compilare il cosiddetto Modulo PIR (Property Irregularity Report). Questo documento è molto importante perché è quello che avvia la ricerca della tua valigia e che ti dà la possibilità di seguirne gli sviluppi.

La compilazione del Modulo PIR con i tuoi dati, i dati del volo e la descrizione della valigia e del suo contenuto rappresentano la tua denuncia formale di smarrimento. Ricorda che verranno prese in carico solo richieste di smarrimento per valige con talloncino identificativo, quindi quelle che sono state imbarcate al momento del check-in.

Dovrai inoltre allegare i tuoi documenti personali e quelli relativi al viaggio (quindi carta d’identità o passaporto, copia del biglietto aereo o carta d’imbarco e talloncino identificativo del bagaglio).

Una volta avviata la procedura, la compagnia inizierà le ricerche. Se il bagaglio è solo temporaneamente disperso, ti verrà riconsegnato nel giro di qualche giorno. Destino completamente diverso è invece quello che ti spetta in caso di smarrimento definitivo.

Requisiti per il rimborso del bagaglio smarrito da Ryanair

bagaglio smarrito Ryanair rimborso

Il tuo bagaglio non si trova da nessuna parte? Le ricerche negli altri aeroporti non hanno dato frutti positivi?

A questo punto devi avviare una richiesta di risarcimento per bagaglio smarrito a Ryanair.

Puoi farlo a determinate condizioni:

  • Devono essere trascorsi 21 giorni: è il tempo massimo che la compagnia aerea ha a disposizione per riuscire a trovare il tuo bagaglio, scaduto questo termine la valigia deve essere considerata persa e tu hai diritto al risarcimento;
  • Avere il numero PIR: è il numero di pratica presente sul modulo che hai compilato in aeroporto e ti dà diritto a chiedere il risarcimento alla fine delle ricerche.

Se soddisfi questi due requisiti, allora puoi avviare la richiesta di risarcimento a Ryanair.

Come richiedere un risarcimento per un bagaglio smarrito Ryanair

Puoi compilare il documento di reclamo del bagaglio Ryanair seguendo la procedura online. Dovrai compilare un modulo inserendo il numero di prenotazione del volo, il codice del vettore aereo, il Baggage Report File Reference, nome e cognome.

E qui arriva il bello…

Sul sito Ryanair possiamo leggere i tempi di elaborazione delle richieste di rimborso da parte della compagnia aerea e quello che si legge non è per nulla incoraggiante. Ryanair dice che i reclami per i bagagli danneggiati o per ritardata consegna verranno evasi entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione.

Invece, in caso di bagaglio smarrito i reclami verranno evasi entro 28 giorni lavorativi dalla ricezione. La risposta da parte della compagnia avviene attraverso l’e-mail fornita nel modulo di richiesta.

A queste tempistiche aggiungiamo il fatto che non sempre gli operatori rispondono alle richieste di rimborso. Significa che potresti dover aspettare davvero tanto per ottenere giustizia. Ma per fortuna c’è anche un’altra strada che puoi percorrere, a breve vedremo quale.

Per quanto riguarda la procedura di reclamo per valigia rotta o dispersa, Ryanair aggiunge anche che verranno richieste delle copie delle ricevute originali per gli oggetti che siano stati danneggiati/ritardati o persi. Inoltre, oggetti e ricevute devono essere conservati fino a quando la procedura non sarà finalizzata.

Quanto ti spetta di risarcimento in caso di bagaglio smarrito Ryanair

Parlando di cifre, la Convenzione di Montreal stabilisce che i passeggeri con bagagli danneggiati o smarriti hanno diritto di ricevere un risarcimento pari a 1.131 DSP.

Non spaventarti se non hai mai sentito questa sigla. I DSP, o Diritti Speciali di Prelievo, sono una sorta di denaro virtuale che può essere convertito in una qualsiasi valuta vigente, anche in euro.

Quindi, in base a quanto stabilito dalla Convenzione, Ryanair è tenuta a corrispondere al passeggero un rimborso fino a 1.400 euro.

Esiste anche una seconda legge sul tema, la Convenzione di Varsavia, che impone agli Stati aderenti di corrispondere ai passeggeri 17 DSP per ogni kg della valigia.

Ma fai attenzione, perché non è finita qui…

Cosa devi fare se non riesci a ottenere il rimborso del tuo bagaglio Ryanair?

Se la compagnia Ryanair facesse problemi o opponesse contestazioni alla tua legittima richiesta di risarcimento per il bagaglio smarrito dovrai agire per vie legali.

I vettori tendono sempre a uscire vincitori da questi scontri per preservare il prestigio e si servono di veri esperti, bravi a districarsi nel mare di cavilli legali che può seguire una denuncia simile.

Un viaggiatore da solo non potrà mai avere ragione di questi mastodontici meccanismi, a meno che non si affidi anche lui a chi conosce bene quel mondo.

Noi di Rimborso Bagaglio Smarrito possiamo aiutarti anche in questo.

La nostra lunghissima esperienza nel campo delle dispute legali nel settore del viaggio aereo e l’aver già affrontato più volte argomenti come il bagaglio smarrito, ci rende un ottimo team per la tua assistenza.

Potrai consultare liberamente e gratuitamente i nostri esperti e poi decidere se procedere con le vie legali.

Conserva i documenti della denuncia aeroportuale (modulo PIR, biglietto, carta di imbarco, un elenco dei beni che hai smarrito, le etichette dei tuoi bagagli) e la prova della richiesta di risarcimento fatta con Ryanair, al resto penseremo noi

La differenza tra rimborso e risarcimento in caso di bagaglio smarrito

In caso di bagaglio smarrito Ryanair ti deve assicurare sia un risarcimento sia un rimborso.

Ecco qual è la differenza:

  • Risarcimento: la compagnia aerea ti deve corrispondere una cifra fissa stabilita per legge per i danni morali e materiali che hai subito in seguito allo smarrimento del bagaglio, questa cifra non ha quindi nulla a che vedere con il valore del bagaglio stesso o del suo contenuto;
  • Rimborso: il vettore deve anche rimborsarti le spese sostenute per l’acquisto di beni di prima necessità che ti dovrà restituire interamente se gli mostrerai le ricevute o gli scontrini degli acquisti.

Quindi risarcimento e rimborso sono due cose diverse: entrambe sono compensazioni pecuniarie, la differenza è che l’importo del risarcimento è stabilito per legge mentre il rimborso è commisurato alle tue spese.

Consigli per prevenire la perdita del bagaglio durante un volo Ryanair

bagaglio smarrito Ryanair

Sapere di poter ottenere il rimborso per il bagaglio smarrito da Ryanair è confortante, ma ancora meglio sarebbe evitare di trovarsi in questa spiacevole situazione e godersi un volo senza intoppi.

Ci sono degli espedienti per evitare di smarrire il bagaglio? Ebbene sì, vediamone insieme qualcuno:

  • Evita valigie molto costose o con marchi evidenti che possano far pensare che anche il contenuto sia di valore;
  • Personalizza la tua valigia con un segno distintivo per evitare che qualche altro passeggero la prenda per sbaglio;
  • Apponi una targhetta identificativa resistente con i tuoi dati personali, così se qualche operatore aeroportuale dovesse trovare la valigia potrebbe inviarla al tuo indirizzo;
  • Controlla di non inserire nella valigia da stiva degli oggetti proibiti, altrimenti verrebbe certamente fermata prima dell’imbarco;
  • Fai il check-in presto per dare agli operatori della compagnia aerea il tempo di gestire al meglio il tuo bagaglio;
  • Se hai preso un volo con degli scali, chiedi sempre se il bagaglio arriva direttamente a destinazione.

Come vedi, qualche piccola accortezza può evitare una marea di problemi e di disagi.

E se il tuo bagaglio è stato danneggiato da Ryanair, come devi comportarti?

Un altro caso che ti può capitare è il seguente: il bagaglio arriva effettivamente a destinazione insieme a te ma purtroppo è danneggiato. Se hai letto bene tutto quello che ci siamo detti finora, anche in caso di danneggiamento hai diritto al risarcimento da parte di Ryanair.

La compagnia dice che: il danno al bagaglio deve essere segnalato all’aeroporto di arrivo (sempre presso l’ufficio Lost & Found) e va presentato un reclamo documentato a Ryanair entro 7 giorni.

Il modulo online da compilare per il reclamo è il medesimo del caso di smarrimento, quindi dovrai inserire sempre gli stessi dati.

Detto questo, se qualcosa ti sembra difficile o non vuoi correre il rischio che la compagnia aerea ignori la tua richiesta, sappi che in ogni momento puoi rivolgerti al team di legali di Rimborso Bagaglio Smarrito!

Data di pubblicazione: 12 Febbraio 2023

Contattaci

  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Voli in Europa: ad aprile 2022 raggiunto l’80% del traffico pre pandemia

Voli in Europa: ad aprile 2022 raggiunto l’80% del traffico pre pandemia

Con l’allentamento della maggior parte delle restrizioni in tema viaggi, il traffico aereo in Europa sta pian piano raggiungendo i livelli pre pandemia del 2019. Secondo le recenti analisi di Eurocontrol, l’organizzazione che raggruppa i gestori del traffico voli, nell’ultima settimana di aprile il numero di voli in Europa ha già raggiunto quota 82,5% di collegamenti […]
Continua a leggere
Ritorna il fuel surcharge: diverse compagnie hanno già aumentato le proprie tariffe

Ritorna il fuel surcharge: diverse compagnie hanno già aumentato le proprie tariffe

L’aumento del costo del petrolio sta iniziando a provocare le prime reazioni anche nelle compagnie aeree colpite anche loro dal caro carburante. E così per far fronte all’aumento dei costi ritorna il fuel surcharge, con impatti sulle tariffe a partire già da questo mese. Il primo a parlare di possibili rincari nel costo dei biglietti […]
Continua a leggere