Se sei qui è perché Volotea ha smarrito il tuo bagaglio e necessiti di una soluzione.
Non importa quanto tu sia esperto come viaggiatore, il momento in cui devi separarti dal tuo bagaglio durante il check-in per farlo stivare ti procura sempre un fremito di disagio. L’idea di poter perdere il proprio bagaglio, con tutto quello che contiene, è fonte di notevole stress durante un qualsiasi viaggio, di piacere o di lavoro che sia.
Per fortuna la maggior parte delle volte va tutto liscio e il tuo bagaglio arriva insieme a te.
Ma può capitare quella volta in cui il tuo bagaglio venga smarrito, danneggiato o, addirittura, ti vengano rubati degli oggetti di valore. In questo caso lo sconforto e il disagio sono immensi. Ti trovi lontano da casa e non hai più alcuno dei tuoi oggetti personali, la prima reazione è il panico.
Come fare? A chi chiedere? Dove andare per ottenere spiegazioni e aiuto?
Se ti sei trovato in questa situazione siamo sicuri che anche tu ti sarai posto le stesse domande. Magari ti è capitato proprio su una tratta di Volotea, compagnia aerea molto utilizzata verso destinazioni italiane ed europee.
Vogliamo rassicurarti sul fatto che non tutto è perduto. Come passeggero di un volo hai diritto a un rimborso del bagaglio Volotea nel momento in cui vivi un disservizio così frustrante come il danneggiamento o lo smarrimento del bagaglio.
Vediamo subito dove recarti e cosa fare per ottenere il rimborso bagaglio Volotea, in modo veloce e senza spendere un euro di tasca tua.
Come ottenere il rimborso da Volotea per un bagaglio smarrito
Volotea oggi è un punto di riferimento importante per chi vuole viaggiare bene e senza spendere troppo. Purtroppo, però, i voli non sono tutti perfetti o esenti da errori. Lo smarrimento o il danneggiamento del bagaglio possono capitare anche se viaggi con Volotea.
Cosa fare in questa situazione? Prima di tutto, mantenere la calma.
La politica sugli oggetti smarriti Volotea è abbastanza standard: devi effettuare la denuncia in aeroporto presso un ufficio chiamato Lost & Found, compilare il modulo che ti forniscono e conservarlo in attesa di un eventuale ritrovamento del bagaglio da parte della compagnia aerea.
Ecco quali sono i primi passi per cercare di riavere il tuo bagaglio, nel caso in cui sia stato smarrito solo temporaneamente, oppure per ottenere direttamente il rimborso per bagaglio smarrito.
Vai all’ufficio Lost and Found presso l’aeroporto
Esiste un ufficio apposta dove i passeggeri che hanno vissuto un disservizio con il proprio bagaglio devono recarsi per denunciare il fatto. Questo ufficio si chiama Lost & Found e si trova in tutti gli aeroporti alla zona degli arrivi, così da poterlo raggiungere immediatamente, ancor prima di uscire.
Lo specifica anche la normativa Volotea: in caso di smarrimento o ritardo, per poter iniziare la ricerca del bagaglio, devi recarti presso l’ufficio bagagli smarriti Lost & Found prima di lasciare l’area di ritiro bagagli.
Una volta raggiunto l’ufficio, devi mostrare la carta d’imbarco e il talloncino identificativo del tuo bagaglio. È quell’adesivo che ti viene lasciato in copia al momento del check-in e che identifica il tuo bagaglio da stiva.
A quel punto, un operatore Volotea registra le tue informazioni personali e tutti i dati relativi al tuo bagaglio e li inserisce in un sistema automatico di localizzazione World Tracer. Infatti, il tuo bagaglio potrebbe essere solo momentaneamente smarrito e grazie a questo programma è possibile individuarlo in altri aeroporti. Ti verrà anche consegnato un codice identificativo relativo alla tua pratica.
A questo iniziano una serie di localizzazioni. La prima avviene entro 5 giorni dalla denuncia e se in quell’arco di tempo non viene ritrovato, la compagnia aerea ha ancora tempo fino a 21 giorni dall’apertura della pratica. Dopo questo arco temporale il bagaglio viene dichiarato definitivamente smarrito e si può procedere con la richiesta di rimborso bagaglio Volotea.
Inoltre, Volotea offre già da subito un rimborso di 30 euro al giorno per i primi 7 giorni per far fronte all’acquisto di articoli essenziali fino al ritrovamento del bagaglio.
Compila tutta la documentazione utile
Per poter avviare tutta questa procedura, all’ufficio Lost & Found ti verrà chiesto di compilare il modulo P.I.R. (Property Irregularity Report). Come dice il nome, è un Rapporto di Irregolarità Bagaglio che ha la funzione di raccogliere tutte le informazioni sulla situazione che stai vivendo e di aprire la pratica relativa al disservizio.
Nel modulo P.I.R. Volotea ti vengono richiesti i dati personali e di contatto, gli estremi del volo sul quale si è verificato il disservizio e le informazioni relative al tuo bagaglio. Sul modulo è presente il codice univoco che identifica la tua pratica.
Ricordati di descrivere minuziosamente il contenuto della valigia con indicato il rispettivo valore di ogni oggetto. Inoltre, dovresti stimare il valore della valigia, e questo puoi controllarlo se possiedi ancora la ricevuta dell’acquisto.
Richiedi l’assistenza legale di Rimborso Bagaglio Smarrito per ottenere il rimborso
Pur essendo molto disponibile con i propri clienti, Volotea tende a precisare alcuni punti in merito ai bagagli smarriti. Si parla, ad esempio, di responsabilità principale dell’aeroporto e si parla di termini entro cui presentare i reclami (mai oltre le 6 settimane) tramite un modulo presente sul sito della compagnia.
Insomma, è possibile che anche Volotea cerchi delle scuse per non pagare, in qualità di vettore, un danno come la perdita del bagaglio quando è coinvolto uno dei suoi viaggiatori.
E, a questo punto, ti consigliamo di farti aiutare da chi ha lunga esperienza in questo settore. Se hai vissuto la brutta disavventura del bagaglio smarrito dopo l’imbarco con Volotea e non sai come fare per ottenere il rimborso che ti è legittimamente dovuto, rivolgiti a noi di Rimborso Bagaglio Smarrito.
Avrai diritto, innanzitutto, a una consulenza e a ottenere informazioni gratuitamente. Dopodiché, la decisione finale se procedere o meno all’azione legale per ottenere il rimborso bagaglio Volotea spetterà soltanto a te.
A Quanto ammonta il rimborso di Volotea per un bagaglio smarrito
Come passeggero di un volo aereo hai diritto a ottenere un indennizzo per smarrimento o danneggiamento del tuo bagaglio grazie a una normativa che disciplina proprio queste situazioni. A Volotea, come a tantissime altre compagnie aeree, si applicano le norme nazionali e internazionali vigenti stabilite dalla Legge sulla Navigazione Aerea del 1960, dalla Convenzione di Montreal del 1999 e dai Regolamenti UE 889/2002.
L’ammontare dell’indennizzo, all’interno della normativa, non viene calcolato in una valuta specifica ma in Diritti Speciali di Prelievo (D.S.P.). Questa unità di conto può poi essere convertita in una comune valuta come dollari, euro, yen, ecc.
In caso di distruzione, ritardo, smarrimento o altri danni al bagaglio Volotea è responsabile fino a un massimo di 1.131 DSP. Questo significa che Volotea è tenuta a corrispondere per legge al passeggero un rimborso fino a circa €1.400 per tutte le spese sostenute per l’acquisto dei beni necessari e a titolo di risarcimento per i danni morali subiti.
Inoltre, nel caso in cui il passeggero abbia effettuato una dichiarazione speciale di valore del proprio bagaglio (tariffa che aumenta il limite di responsabilità nel caso in cui il bagaglio venga smarrito o danneggiato), può chiedere al vettore un limite superiore rispetto a quello appena visto.
E se il bagaglio è stato danneggiato cosa devo fare?
Se lo smarrimento è un caso piuttosto raro, il danneggiamento non lo è. Nel momento in cui recuperi il tuo bagaglio dal nastro trasportatore potresti notare dei danni. A questo punto devi ugualmente comunicare l’irregolarità attraverso il modulo P.I.R. che puoi compilare all’ufficio Lost & Found prima di lasciare l’area del ritiro bagagli.
Volotea dichiara nella sua politica che “non offre alcun indennizzo per graffi, macchie, ammaccature, lesioni a manici o ruote del tuo bagaglio, né per i danni causati dalla fragilità del bagaglio imbarcato o da un imballo non adeguato”.
Questi danni, infatti, non vengono considerati come conseguenti a una cattiva gestione del bagaglio da parte degli operatori della compagnia aerea, ma a una conseguenza dell’uso della valigia. In poche parole, la compagnia aerea non riconosce una sua responsabilità.
Approfondimenti sui bagagli Volotea
Nelle condizioni di trasporto Volotea, alla voce “Responsabilità sui danni al bagaglio”, si legge anche che il vettore è responsabile per il danno che deriva dallo smarrimento del bagaglio, salvo che dimostri di aver adottato tutte le misure necessarie per evitarlo oppure che non sia stato possibile adottarle.
Quindi, la compagnia aerea è responsabile solamente se venga provato che il danno dipenda da un suo inadempimento. Ma scopriamo meglio chi è Volotea, come lavora e come gestisce i bagagli dei propri passeggeri.
Chi è Volotea
Volotea è una compagnia low cost con sede a Barcellona specializzata in voli in Italia e in Europa.
Fondata dagli stessi creatori della più nota Vueling, questa giovane compagnia aerea aspira a diventare punto di riferimento nei collegamenti tra piccole e medie città europee, su tratte che attualmente hanno un servizio inadeguato o inesistente.
La compagnia aerea è infatti nata nel 2011 da una costola di Vueling e sta aggiungendo sempre più mete nel tempo, tanto che dopo pochissimi anni dalla sua apertura era già considerata una delle migliori d’Europa.
Da quando ha iniziato la sua attività, Volotea ha aperto le proprie basi in ben 17 capitali europee di medie dimensioni e ha trasportato quasi 35 milioni di passeggeri attraverso l’Europa.
Nel 2020 ha firmato un accordo con un’azienda leader nelle ispezioni e nelle certificazioni chiamata Bureau Veritas per accertare che fossero state correttamente implementate le misure igienico sanitarie. E da questa stessa azienda ha fatto verificare le misure anti Covid-19.
Infine, Volotea è diventata nel 2021 un vettore full Airbus rinnovando buona parte della flotta e raggiungendo le 40 unità.
Come funziona il bagaglio a mano e da stiva di Volotea
Tutto ciò che abbiamo visto finora sul rimborso bagaglio Volotea si riferisce alla valigia da stiva, quindi quel bagaglio che la compagnia aerea prende sotto la propria responsabilità al momento del check-in fino all’aeroporto di destinazione.
Ma cosa dire del bagaglio a mano? Anch’esso può subire dei danni durante il volo, nonostante rimanga sotto l’occhio del proprietario.
In questo caso, le condizioni di trasporto Volotea sanciscono che “in merito al bagaglio imbarcato, il vettore è comunque responsabile, mentre riguardo al bagaglio a mano, è responsabile solo dei danni causati per sua colpa o negligenza”.
Ciò significa che, se il tuo bagaglio ha subito dei danni, è necessario dimostrare che si sono verificati per una colpa degli operatori della compagnia aerea. E a questo punto puoi sempre incappare nella resistenza della compagnia aerea.
Capita spesso che Volotea neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto. In questi casi, il nostro consiglio è quello di non demordere e di raccogliere e conservare attentamente tutta la documentazione, ossia:
- Denuncia di smarrimento bagaglio (P.I.R.) aperta presso l’ufficio bagagli smarriti dell’aeroporto (ufficio Lost & Found);
- Biglietto aereo;
- Talloncino identificativo del bagaglio;
- Ricevute di tutti gli acquisti effettuati.
Se il tuo bagaglio è stato smarrito o danneggiato su un volo della compagnia Volotea, contattaci subito per ottenere gratuitamente il rimborso e il giusto risarcimento che ti spettano per il disagio che hai subito.