Se sei qui è perché vuoi ottenere il rimborso per un bagaglio smarrito da easyJet.
easyJet, compagnia low cost inglese, è considerata tra i vettori aerei a basso costo più importanti del mondo. Pensa che questa compagnia è stata la prima a inserire sul proprio sito Internet la possibilità di effettuare il check-in on line permettendo ai passeggeri di risparmiare una grande quantità di tempo.
Nonostante il suo grado di innovazione su alcuni aspetti, capita tuttavia che si verifichino dei disservizi molto spiacevoli per i viaggiatori.
Cosa può capitare quando si vola in aereo? Che ci sia un ritardo, che il proprio volo venga cancellato, che venga negato l’imbarco a causa di overbooking, ma anche che il proprio bagaglio non arrivi a destinazione oppure arrivi rotto.
È estremamente frustrante aspettare davanti al nastro trasportatore e rendersi conto che la valigia non arriverà insieme alle altre. Ugualmente frustrante è vederla arrivare danneggiata, magari irreparabilmente.
A questo punto cosa fare? Prima di tutto è importante non perdere la calma perché anche a una situazione così frustrante c’è una soluzione.
Devi infatti sapere che puoi chiedere un rimborso per bagaglio smarrito a easyJet.
Se la compagnia aerea non ha saputo aiutarti in questa procedura, non preoccuparti. Noi siamo qui apposta per spiegarti quali sono i tuoi diritti come passeggero di un volo aereo e per suggerirti la strada migliore da seguire in una situazione disagevole come questa.
Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere sul bagaglio smarrito con easyJet.
Introduzione alla politica di easyJet per il bagaglio smarrito
Il problema della perdita del bagaglio dopo un volo, e dopo averlo imbarcato a regola secondo tutte le procedure, è un evento che purtroppo si ripropone spesso.
In questi casi il rimborso per il danno – materiale e psicologico – subito dal viaggiatore spetta alla compagnia aerea con cui la persona ha prenotato il volo ma, salvo alcuni casi, spesso ottenerlo è difficilissimo.
Le compagnie, infatti, cercano di preservare più che il proprio denaro il “buon nome” per cui tendono a far passare il torto dalla parte di chi sporge reclamo. Succede con tutte, anche con easyJet.
All’interno della politica easyJet che si può leggere sul sito ufficiale, il vettore aereo spiega che farà di tutto per riconsegnarlo il prima possibile. A questo proposito è disponibile un team Servizio bagagli in aeroporto che può assistere i passeggeri.
Nel caso in cui il team non sia in grado di trovare la valigia del passeggero all’interno dell’aeroporto, il viaggiatore può utilizzare il Portale Bagagli Dedicato per registrare la propria valigia, ovviamente il prima possibile.
Inoltre, anche nel caso in cui il bagaglio venga considerato smarrito (poiché è trascorso il tempo massimo di ricerca) easyJet conserverà i dati nel sistema e contatterà il passeggero nel caso in cui la sua valigia venga ritrovata in futuro.
Come segnalare un bagaglio smarrito a easyJet
Sei sceso da un volo easyJet, hai raggiunto il corretto nastro trasportatore per ritirare il bagaglio che avevi imbarcato e ti sei ben presto reso conto che non è tra quelli degli altri passeggeri?
Ecco la procedura che dovresti seguire in caso di bagaglio smarrito con easyJet.
Ufficio Lost And Found
Dopo aver capito che il tuo bagaglio non arriverà, non uscire dall’aeroporto. Cerca piuttosto l’ufficio Lost & Found, ossia l’ufficio oggetti smarriti, che solitamente si trova nella zona degli arrivi non lontano dai nastri che consegnano i bagagli ai passeggeri.
Una volta qui dovrai richiedere un particolare modulo da compilare per segnalare il danno che hai subito. Si chiama modulo PIR, Property Irregularity Report, che rappresenterà la tua denuncia ufficiale di smarrimento.
Sul modulo dovrai indicare tutti i dati importanti sia su di te che sul bagaglio. Oltre alle informazioni personali e a quelle legate al viaggio ti verrà chiesta una descrizione sia della valigia che del suo contenuto, per facilitare il ritrovamento.
Devi compilare il modulo PIR per due motivi:
- Avviare la ricerca del tuo bagaglio anche in altri aeroporti;
- Ottenere il rimborso nel caso in cui il bagaglio non venisse più recuperato.
Sul modulo è presente un numero di pratica che ti servirà per seguire l’andamento delle ricerche nelle settimane seguenti alla denuncia.
Documenti necessari per ottenere il rimborso del bagaglio easyJet
Per effettuare la denuncia relativa al bagaglio smarrito con easyJet hai bisogno di alcuni documenti. Dovrai fornire alla compagnia aerea:
- Documento d’identità;
- Copia del biglietto aereo e carta d’imbarco;
- Modulo PIR;
- Talloncino identificativo del bagaglio che ti è stato consegnato al check-in;
- Ricevute fiscali degli acquisti.
Puoi infatti chiedere il rimborso per i danni subiti solo se il tuo bagaglio è stato correttamente imbarcato. Al momento del check-in gli viene apposto un talloncino identificativo e a te viene consegnata una copia, è questa che dovrai fornire sia per avviare la ricerca che per chiedere il rimborso.
Altri passaggi
Secondo quanto dichiarato da easyJet, il 90% dei bagagli viene ritrovato entro i primi 5 giorni. Se hai effettuato la denuncia sul sito online della compagnia aerea e la valigia non venisse ritrovata in questo primo lasso temporale, verrai contattato dal team specializzato nel tracciamento dei bagagli.
Ricorda che puoi sempre seguire l’andamento delle ricerche dall’apposita sezione Gestisci una denuncia esistente. Qui puoi controllare se i dati che hai inserito sia personali sia sul bagaglio siano tutti corretti, puoi verificare lo stato e contattare l’aeroporto attraverso il servizio di segreteria.
Quanto ti spetta di rimborso in caso di bagaglio smarrito easyJet?
La normativa che si occupa del bagaglio danneggiato o smarrito di un passeggero di volo aereo è la Convenzione di Montreal. Questo documento stabilisce delle norme che gli Stati membri devono rispettare e, tra le altre cose, sancisce anche l’importo del risarcimento.
La compagnia aerea deve risarcire il passeggero che ha subito il disservizio per danni materiali e morali di 1.131 DSP. I Diritti Speciali di Prelievo non sono una vera e propria valuta, sono piuttosto un valore che può essere convertito in una comune valuta.
Se volessimo convertirlo in euro corrisponderebbe a circa 1.400 euro.
Inoltre, se hai sostenuto delle spese per acquisti di prima necessità, presentando le ricevute e gli scontrini potrai essere rimborsato dalla compagnia aerea easyJet.
Cosa succede se il bagaglio non viene ritrovato entro 24 o 48 ore dalla denuncia?
Un bagaglio potrebbe venirti semplicemente consegnato in ritardo per un disguido da parte degli operatori o perché è stato bloccato per altri motivi. Potrebbe essere addirittura ancora in aeroporto ma essere stato spostato in un’altra zona.
Tuttavia, se il tuo bagaglio non viene ritrovato entro le prime 24 ore avrai certamente bisogno di acquistare abbigliamento e beni di prima necessità per l’igiene personale. Secondo quanto dichiarato dalla politica della compagnia, easyJet si impegna a, rimborsarti per le spese sostenute fino a 25 sterline al giorno per un massimo di 3 giorni.
Ricorda però che la richiesta di rimborso è valida solo se sei lontano da casa e puoi giustificare le tue spese, che ti verranno rimborsare in sterline inglesi, euro o altra valuta locale.
Per poter ricevere il rimborso di queste spese devi conservare gli scontrini e inviarli online entro 21 giorni.
Quando un bagaglio può essere considerato ufficialmente smarrito?
La compagnia aerea ha per legge 21 giorni di tempo per cercare di trovare la tua valigia attraverso un servizio di geolocalizzazione che interessa centinaia di aeroporti.
Per tutti i 21 giorni dopo la denuncia di smarrimento in cui le ricerche saranno attive potrai sempre controllare lo stato del tuo bagaglio attraverso il servizio online sul sito ufficiale easyJet.
Trascorso questo lasso temporale puoi chiedere il rimborso. Ti verrà accordato anche se in futuro il tuo bagaglio dovesse essere ritrovato.
Ottenere il rimborso del bagaglio smarrito easyJet spesso non è facile, affidati gratuitamente a noi
È vero che i passeggeri di voli aerei sono tutelati da una normativa internazionale, ma è anche vero che se hai imbarcato un bagaglio su easyJet devi avere a che fare con la compagnia aerea.
Capita spesso che questo vettore, come del resto molti altri, neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto. Il nostro consiglio in questi casi è di non demordere e di raccogliere tutta la documentazione relativa all’accaduto.
E dopo?
Rivolgerti a dei professionisti del settore!
Noi di Rimborso Bagaglio Smarrito abbiamo una lunga esperienza nell’ambito dei rimborsi da danno aeroportuale, di cui il bagaglio smarrito è parte integrante.
I nostri esperti mettono a disposizione a tua disposizione la propria competenza e lo fanno con accuratezza e gentilezza, senza chiedere soldi o percentuali in anticipo.
Una volta consultato l’esperto deciderai liberamente se procedere o meno con azioni legali vere e proprie contro easyJet, nel caso in cui la compagnia abbia respinto il tuo reclamo.
Consigli per prevenire la perdita del bagaglio durante un volo easyJet
Come fare per evitare spiacevoli danni relativi al bagaglio? In effetti ci sono dei piccoli trucchi che possono aiutarti a evitare molte seccature.
Vediamo 5 regole d’oro che possono salvare il tuo bagaglio:
- Scegli una valigia poco appariscente, darà meno nell’occhio;
- Non dimenticarti una targhetta identificativa bella resistente con scritti sopra il tuo numero di telefono e l’indirizzo di casa;
- Personalizza il bagaglio per evitare che venga confuso e preso per sbaglio da un altro passeggero;
- Effettua il check-in per tempo;
- Controlla quali sono gli oggetti proibiti nel bagaglio da stiva.
E se, anche dopo aver seguito questi accorgimenti, la tua valigia dovesse andare persa puoi sempre contare sul nostro aiuto per ottenere il rimborso.
E se il tuo bagaglio è stato danneggiato da easyJet, come devi comportarti?
La normativa internazionale che abbiamo citato prima prevedere anche il rimborso per valigia rotta a tutela dei passeggeri di voli aerei.
Per denunciare il danno dovrai sempre recarti all’ufficio Lost & Found e compilare il modulo PIR. Se hai bisogno di aiuto per compilare il modulo ti puoi farti assistere dallo staff o puoi farlo in autonomia negli aeroporti in cui è presente la macchina self-service.
Attenzione però! La compagnia dichiara espressamente di non essere responsabile per danni:
- Causati dal riempimento eccessivo del bagaglio;
- Dovuti a eventi atmosferici come pioggia o neve;
- Ad articoli fragili trasportati;
- Esterni o superficiali.
Per questo motivo può essere arduo ottenere il risarcimento per bagaglio danneggiato. Ricorda sempre che da parte del team di legali di Rimborso Bagaglio Smarrito avrai tutta l’assistenza di cui hai bisogno e non dovrai temere alcun ostacolo da parte di easyJet.