Bagaglio Smarrito Lufthansa? Come ottenere il rimborso o risarcimento senza costi

Bagaglio Smarrito Lufthansa? Come ottenere il rimborso o risarcimento senza costi

Per ottenere il rimborso del tuo bagaglio smarrito con Lufthansa, recati direttamente all’ufficio Lost & Found dell’aeroporto in cui ti trovi, non appena noti la mancanza del tuo bagaglio. Qui potrai avviare la procedura di rimborso con l’aiuto del personale. Inoltre, contattaci tramite il form qui in basso. Un nostro avvocato sarà a tua disposizione per fornirti tutte le indicazioni necessarie e guidarti attraverso i passaggi per ottenere il rimborso in modo semplice e senza costi aggiuntivi.

Ma partiamo con gradi.

Se sei qui è perché vuoi ottenere un risarcimento o rimborso per un bagaglio smarrito da Lufthansa oppure danneggiato ecc.

Magari hai volato con Lufthansa più volte senza avere alcun problema ma, proprio durante l’ultimo volo, qualcosa è andato storto con il tuo bagaglio.

È stato danneggiato? Ti sei accorto che mancavano degli effetti personali? O, addirittura, quando sei arrivato davanti al nastro trasportatore non l’hai trovato?

La compagnia di bandiera tedesca Lufthansa è uno dei leader mondiali del trasporto aereo, settima nel mondo e tra le prime in Europa. La sua efficienza è riconosciuta ovunque e sembra che non possa mai permettersi errori di alcun tipo.

Qui però sorge un “ma”, perché anche i migliori possono cadere, a volte, in negligenze o distrazioni. E se il “disguido” riguarda il tuo bagaglio, il problema è grande. Perdere la valigia mentre si sta andando in vacanza o in viaggio di lavoro rischia di mandare a monte tutti i piani, oltre a causare un enorme dispiacere per la perdita dei propri oggetti personali.

Ma non disperarti, perché gli aeroporti sono estremamente organizzati.

Se il tuo bagaglio non è arrivato, potrebbe essere solo momentaneamente disperso e la compagnia aerea potrebbe essere in grado di recuperarlo. Se, al contrario, dovesse essere definitivamente smarrito o dovesse arrivare danneggiato, sappi che puoi chiedere il rimborso del bagaglio a Lufthansa.

Eh sì, si tratta di un indennizzo pensato appositamente per la protezione dei passeggeri di voli aerei che vivono disagi a causa delle compagnie aeree. Ora vedremo come ottenere il rimborso bagaglio Lufthansa.

Cosa dice di fare Lufthansa se si hanno problemi con il bagaglio?

In caso di problemi con il bagaglio su un volo Lufthansa, come smarrimento, danneggiamento o ritardo, la compagnia aerea offre assistenza specifica.

Se noti la mancanza o il danneggiamento dei tuoi bagagli, è fondamentale segnalarlo immediatamente al servizio Ricerca bagagli Lufthansa in aeroporto. Se scopri danni ai tuoi bagagli dopo aver lasciato l’aeroporto, devi comunicarlo per iscritto a Lufthansa entro sette giorni dal volo, secondo le normative vigenti. Per i bagagli ritardati, Lufthansa utilizza WorldTracer, un sistema globale di tracciamento, che permette di monitorare lo stato del bagaglio.

Nel caso in cui ricevi il bagaglio in ritardo e riscontri dei danni, è necessario informare immediatamente Lufthansa. Se accetti la consegna del bagaglio senza segnalare problemi, si presume che sia stato consegnato in buone condizioni, a meno che tu non dimostri il contrario.

Puoi segnalare il bagaglio in ritardo online fino a tre giorni dopo l’arrivo, ma se non lo fai immediatamente, dovrai dimostrare che le irregolarità sono avvenute durante il volo.

Seguendo queste indicazioni, puoi assicurarti che i problemi con il tuo bagaglio vengano gestiti in modo efficace e tempestivo da Lufthansa.

Come puoi ottenere il rimborso per un bagaglio smarrito con Lufthansa

Il tuo bagaglio potrebbe essere stato perso, anche solo momentaneamente, a causa di circostanze particolari. Il maltempo può aver impedito il corretto caricamento di tutti i bagagli nella stiva oppure può essersi verificato un inconveniente durante lo smistamento.

Comunque sia andata, il tuo bagaglio non è arrivato insieme a te. Cosa fare a questo punto?

La prima strada è quella di denunciare immediatamente lo smarrimento in aeroporto. Per farlo devi recarti all’ufficio oggetti smarriti Lost & Found che si trova nella zona degli arrivi e fare la segnalazione.

Lo staff ti chiederà di compilare il modulo P.I.R., un particolare documento sul quale dovrai indicare i tuoi dati personali e di contatto, gli estremi del volo e le informazioni sul bagaglio. Compilandolo, ti verrà consegnato un codice univoco che permetterà la ricerca della valigia in altre parti del mondo.

Dopo aver avviato la pratica, la compagnia aerea verificherà se il tuo bagaglio è rimasto bloccato in qualche altro aeroporto attraverso il sistema WorldTracer, che monitora i bagagli di tutte le compagnie aeree. Se entro i primi 5 giorni dalla denuncia il bagaglio non è stato ancora trovato, il vettore ti chiederà altre informazioni sulla valigia e sul suo contenuto e proseguirà le ricerche per altri 21 giorni. Terminato questo arco temporale, il bagaglio non è più considerato ritardatario ma perso definitivamente, e a questo punto puoi chiedere il rimborso per bagaglio smarrito.

Devi sapere che la ricerca del bagaglio smarrito Lufthansa può avvenire anche attraverso il servizio online Delayed Baggage Service, semplicemente inserendo il numero del biglietto e il tuo cognome. Se questa prima ricerca online non dovesse andare a buon fine, la compagnia aerea ti chiederà di compilare il modulo con la descrizione del bagaglio per continuare a cercare.

Quindi, cosa succede se il mio bagaglio non viene ritrovato dopo 21 giorni da Lufthansa?

Se il tuo bagaglio non viene ritrovato da Lufthansa dopo 21 giorni, hai diritto a un risarcimento. Per riceverlo, devi aver segnalato il ritardo del tuo bagaglio, sia in aeroporto che online, nei tempi previsti e compilato l’elenco dei contenuti nella pagina dedicata di Lufthansa. Se il bagaglio ha un ritardo superiore a 21 giorni, devi presentare la tua richiesta di risarcimento per lo smarrimento entro due anni utilizzando il modulo specifico per la richiesta di rimborso delle spese.

L’importo massimo rimborsabile in caso di smarrimento del bagaglio è determinato dalla Convenzione di Montreal. Questa regola si applica sia ai voli nazionali che internazionali tra gli Stati aderenti. Per il bagaglio registrato, la compagnia aerea è responsabile a prescindere dalla colpa per il ritardo del bagaglio. Questo diritto di risarcimento è valido solo se hai presentato tempestivamente sia la segnalazione del ritardo nella consegna del bagaglio sia la richiesta di risarcimento, come stabilito contrattualmente.

È importante notare che la responsabilità delle compagnie aeree per il bagaglio registrato è regolata dalla Convenzione di Montreal, che stabilisce un risarcimento massimo di 1.288 Diritti Speciali di Prelievo (DSP), corrispondenti a circa 1.500 EUR. Questo importo può variare in base alle fluttuazioni del cambio. I DSP sono una valuta artificiale creata dal Fondo Monetario Internazionale (FMI).

Ti consigliamo di portare oggetti di valore come gioielli, denaro o farmaci nel bagaglio a mano, dal momento che la responsabilità del bagaglio a mano è personale e non coperta dalla Convenzione di Montreal.

Il procedimento cambia se il bagaglio è stato danneggiato o rubato?

Lo smarrimento, per fortuna, è un’eventualità che si verifica raramente. Non si può però dire lo stesso del danneggiamento. I vettori devono muovere centinaia e centinaia di valige, e non le trattano certo con delicatezza. Ciò significa che possono arrivare con pezzi mancanti o completamente distrutte.

Se ti accorgi subito del danno, il procedimento è identico al caso di smarrimento. Devi individuare l’ufficio Lost & Found nella zona degli arrivi dell’aeroporto di destinazione e compilare il modulo P.I.R. per effettuare la segnalazione ufficiale. Se non trovi questo ufficio, perché magari l’aeroporto è troppo piccolo, cerca il banco Lufthansa.

E se invece ti accorgi del danno solamente quando arrivi in hotel o a casa? Devi segnalarlo per iscritto entro 7 giorni dal volo. Inoltre, dato che la segnalazione non è avvenuta immediatamente, dovresti anche dimostrare che il danno è stato causato proprio mentre era sotto la responsabilità del vettore. Tutta questa procedura può essere fatta online attraverso il modulo di feedback e contatto sul sito Lufthansa.

Infine, se ti accorgi che dal bagaglio mancano degli oggetti personali o, addirittura, tutto il contenuto del bagaglio, devi segnalarlo subito alla compagnia. Per farlo puoi recarti all’ufficio Lost & Found, al banco Lufthansa oppure online attraverso il modulo di contatto.

E se anche in questo caso te ne accorgi in ritardo? La segnalazione viene accettata solamente se la presenti per iscritto online entro 7 giorni.

A quanto ammonta il rimborso del bagaglio con Lufthansa

bagaglio smarrito Lufthansa rimborso
Bagaglio smarrito Lufthansa rimborso

Ci sono due documenti che regolamentano la responsabilità dei vettori in caso di bagagli danneggiati, smarriti o arrivati in ritardo:

  • Convenzione di Varsavia del 1929.
  • Convenzione di Montreal del 1999.

Ciò significa che, come passeggero, queste due norme ti danno il diritto di chiedere un indennizzo per il disagio che hai vissuto.

Attenzione, però!

A essere tutelati sono i bagagli muniti di talloncino d’identificazione, ossia quell’etichetta che viene apposta ai bagagli da stiva al momento del check-in. È molto importante, quando imbarchi il bagaglio, stare attento che l’operatore apponga correttamente il talloncino e che te ne consegni una copia. Di solito viene incollata direttamente dietro la carta d’imbarco.

Dal momento che il bagaglio viene preso in consegna al check-in fino a quando non ti viene restituito sul nastro trasportatore, rimane sotto la responsabilità del vettore. E sarà lui a doverne rispondere.

Ma di che cifra stiamo parlando?

Se leggerai questi documenti, ti renderai conto che l’indennizzo non è espresso in una comune valuta. Viene calcolato in Diritti Speciali di Prelievo (DSP), un’unità di conto che può essere poi convertita in una valuta come gli euro, i dollari, ecc. La Convenzione di Varsavia stabilisce un indennizzo di 17 DSP per ogni kg di bagaglio, mentre la Convenzione di Montreal lo fissa a 1.131 DSP. Se facciamo un rapido calcolo trasformando i DSP in euro, ti spetterebbero circa 1.400 euro come rimborso bagaglio Lufthansa.

Come può aiutarti Rimborso Bagaglio Smarrito ad ottenere il rimborso con Lufthansa

Se hai seguito tutte le istruzioni alla lettera, se hai presentato denuncia dello smarrimento e comunque la valigia non è stata trovata per tempo, hai diritto al rimborso bagaglio Lufthansa.

La compagnia ammette questa responsabilità in un’apposita sezione del sito (Termini e Condizioni) da spulciare rigo per rigo, con un testo piccolissimo. Già da questo particolare dovresti capire che il vettore non è particolarmente incline a dare l’indennizzo. Come tutte le compagnie aeree, anche l’efficiente Lufthansa cerca di estraniarsi da eventuali responsabilità sulla perdita del bagaglio e se dovrà contestare un rimborso lo farà.

Difficile tener testa a una compagnia quando ti ostacola, per questo devi rivolgerti ad esperti professionisti.

Noi di Rimborso Bagaglio Smarrito ci serviamo di una squadra di persone molto esperte in materia, professionisti validi a tua disposizione non solo per le azioni legali ma anche per semplici domande e spiegazioni.

Riceverai gratuitamente tutta l’assistenza possibile, via email o via telefono, e solo quando sarai sicuro di volerlo fare ti affiancheremo anche nell’azione legale vera e propria contro il vettore colpevole di negligenza.

Conserva i documenti della denuncia aeroportuale, un elenco dei beni che hai smarrito, le etichette dei tuoi bagagli e i dati del tuo volo e affidati a noi per ottenere quel che ti spetta per diritto: un risarcimento al danno fisico ed emotivo di una vacanza rovinata per sempre.

Non dimenticare di esibire la documentazione fiscale relativa agli acquisti che hai dovuto fare per sostituire i beni perduti, che verrà aggiunta ai danni già subiti.

Approfondimenti sul bagaglio Lufthansa

Quando viaggi puoi portare con te moltissime cose, che vanno dai semplici indumenti e dagli oggetti di uso quotidiano, fino a beni più importanti. Se sei uno sportivo potresti dover portare in giro per il mondo la tavola da surf o se sei un musicista potresti avere necessità di trasportare il tuo strumento e tutta l’attrezzatura per esibirti al meglio. Vediamo come vengono regolamentate dalla compagnia queste particolari tipologie di bagaglio.

Bagaglio a mano, bagaglio da stiva e bagaglio sportivo Lufthansa

Finora ci siamo concentrati sul bagaglio da stiva Lufthansa. Tuttavia, ci sono altri tipi di bagaglio che i viaggiatori possono portare con sé. La compagnia è ugualmente responsabile se vengono danneggiati per sua negligenza o colpa.

Oltre al bagaglio da stiva, i passeggeri possono portare con sé il bagaglio a mano. Quest’ultimo deve rispettare le dimensioni previste dalla compagnia per ogni classe di viaggio. Nel caso in cui il bagaglio a mano dovesse eccedere nelle dimensioni o nel peso, verrà consegnato al gate e caricato in stiva a pagamento. È comunque molto importante portare in cabina con sé tutti gli oggetti di valore, tra cui smartphone e computer.

Sui voli si possono infine caricare attrezzature sportive. I bagagli sportivi Lufthansa devono seguire la regolamentazione prevista. Devono quindi essere etichettati con indicazione di nome e numero di telefono. Dato che lo spazio a disposizione nella stiva è limitato, è bene prenotarlo attraverso il Lufthansa Service Center.

Tra le diverse tipologie di bagaglio sportivo troviamo attrezzatura per immersioni, da golf, da hockey, da pesca, ma anche biciclette, tavole sia lunghe che corte, armi e munizioni, alianti e tandem. Invece, per quanto riguarda lo strumento musicale, a seconda delle dimensioni può essere trasportato come bagaglio a mano, può essere acquistato un biglietto a parte oppure stivato.

Concludendo, in caso di danneggiamento o smarrimento per negligenza della compagnia sappi che puoi fare denuncia e, nel caso in cui vi siano gli estremi, chiedere il rimborso bagaglio Lufthansa. Capita spesso, tuttavia, che Lufthansa neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto. Il nostro consiglio in questi casi è di non demordere e di raccogliere e conservare attentamente tutta la relativa documentazione. Fatto questo, contattaci il prima possibile per ottenere gratuitamente il dovuto rimborso e il giusto risarcimento per il disagio subito.

Link utili:

Pagina problemi bagaglio Lufthansa;
Pagina smarrimento di effetti personali e bagaglio a mano Lufthansa;
Pagina servizio bagagli digitali Lufthansa.

Data di pubblicazione: 30 Novembre 2023

Contattaci

  • GG trattino MM trattino AAAA
  • Le informazioni personali che vengono richieste sono necessarie per la gestione della richiesta. Tutti i dati personali vengono trattati con la massima riservatezza. Leggi la nostra Privacy policy.
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Articoli correlati

Lufthansa e gli AirTag fanno pace: cancellato il divieto nei bagagli da stiva

Lufthansa e gli AirTag fanno pace: cancellato il divieto nei bagagli da stiva

Tra Lufthansa e i dispositivi AirTag sembra esser tornata la pace. La compagnia di bandiera tedesca era stata infatti l’unica a vietare di inserire i dispositivi di localizzazione nei bagagli da stiva, ufficialmente per motivi di sicurezza. Oggi è arrivato finalmente il via libera all’utilizzo. Lufthansa aveva giustificato il divieto appellandosi ad una norma dell’Organizzazione […]
Continua a leggere
Cessione Ita Airways, partito l’iter: 3 cordate in lizza. Msc-Lufthansa in pole

Cessione Ita Airways, partito l’iter: 3 cordate in lizza. Msc-Lufthansa in pole

La gara per acquisire la maggioranza di Ita Airways entra nel vivo. Sono scaduti infatti i termini per la presentazione di una manifestazione d’interesse. Sul tavolo del ministero dell’Economia sono arrivate 3 proposte: quella di Msc-Lufthansa, e dei fondi Indigo Partners e Certares con quest’ultima che propone una partnership commerciale con Air France-Klm e Delta Air […]
Continua a leggere