Il tuo bagaglio è stato smarrito da Air France?
Air France è il principale vettore aereo francese.
Con oltre 1.500 partenze giornaliere in tutto il mondo, questa compagnia aerea si pone tra le più grandi al mondo.
La compagnia aerea Air France è sempre attenta alle esigenze del passeggero. Lo dimostra il fatto che ha creato una nuova classe di viaggio “premier economy” per rendere il volo più confortevole. Tuttavia, anche questa efficiente compagnia a volte è responsabile di qualche disservizio.
Tra le tante cose che possono capitare durante un volo aereo, Air France potrebbe avere smarrito il tuo bagaglio.
Ti sei trovato in una situazione del genere? Per prima cosa, non perdere la calma.
È legittimo che tu voglia riceve assistenza in seguito a un evento tanto spiacevole come la perdita della valigia e del suo contenuto, fondamentale sia per una vacanza sia per il rientro a casa.
La politica del rimborso bagaglio smarrito di Air France è spiegata in modo abbastanza chiaro sul sito. Tuttavia, i dubbi che assalgono chi si ritrova improvvisamente senza i propri oggetti personali sono tanti.
Di seguito cercheremo di chiarire tutte le domande che sorgono a causa di un bagaglio smarrito con Air France.
Se però hai bisogno di un supporto immediato, contattaci subito per ottenere il rimborso per un bagaglio smarrito.
Chi è Air France?
Air France, conosciuta in francese come Société Air France, S.A., è la compagnia aerea di bandiera della Francia, con sede a Tremblay-en-France. Fa parte del gruppo Air France-KLM ed è uno dei membri fondatori dell’alleanza di compagnie aeree SkyTeam. Nel 2013, Air France copriva 29 destinazioni all’interno del territorio francese e offriva voli di linea sia per passeggeri che per merci verso 201 destinazioni in 78 paesi (93 se si considerano anche i dipartimenti e i territori d’oltremare della Francia). Nel 2019, la compagnia ha trasportato un totale di 46.803.000 passeggeri.
Il suo principale snodo operativo a livello internazionale è l’Aeroporto Charles de Gaulle, mentre per i voli domestici si affida principalmente all’Aeroporto di Orly. La sede centrale della compagnia, un tempo situata a Montparnasse, Parigi, si trova ora nel complesso Roissypôle, all’interno dell’area dell’Aeroporto Charles de Gaulle, a nord di Parigi.
Air France è stata fondata il 30 agosto 1933 attraverso la fusione di diverse compagnie aeree: Air Orient, Air Union, Compagnie Générale Aéropostale, Compagnie Internationale de Navigation Aérienne (CIDNA) e Société Générale de Transport Aérien (SGTA). Durante la Guerra Fredda, tra il 1950 e il 1990, fu una delle tre principali compagnie aeree alleate che operavano in Germania, gestendo voli dagli aeroporti di Tempelhof e Tegel a Berlino Ovest. Nel 1990, Air France ha acquisito le operazioni della compagnia domestica Air Inter e della rivale internazionale UTA – Union de Transports Aériens. La compagnia ha mantenuto il ruolo di vettore di bandiera della Francia per sette decenni, fino alla fusione con KLM avvenuta nel 2003.
Nel 2018, Air France e la sua sussidiaria regionale Hop hanno trasportato insieme 51,4 milioni di passeggeri. La flotta di Air France è composta da aerei di lungo raggio, tra cui modelli Airbus e Boeing, e da velivoli della famiglia Airbus A320 per le rotte a corto raggio. Nel novembre del 2009, Air France ha introdotto l’Airbus A380 per il servizio tra Parigi e New York. La sussidiaria regionale Air France Hop (precedentemente nota come HOP!) gestisce la maggior parte dei voli regionali domestici ed europei utilizzando una flotta di aerei a reazione regionali.
Tracciamento dei bagagli Air France, reclami e risarcimenti
Se il suo bagaglio non arriva a destinazione, hai due opzioni per segnalarne la scomparsa: puoi farlo online entro 48 ore dall’arrivo o rivolgerti al servizio bagagli di Air France KLM prima di lasciare l’aeroporto.
Ora ti spieghiamo tutti e due i passaggi.
Come denunciare un bagaglio smarrito Air France online?
Per segnalare un bagaglio smarrito, puoi compilare il modulo disponibile online o tramite l’applicazione Air France, sempre entro le 48 ore dall’arrivo del volo. È importante avere a portata di mano la ricevuta del bagaglio.
Dove si trova il numero della ricevuta del bagaglio?
- Se hai effettuato il check-in in aeroporto, la ricevuta ti è stata consegnata al banco deposito bagagli.
- Se hai stampato la carta d’imbarco e l’etichetta per il bagaglio a casa, il numero della ricevuta è indicato sulla pagina ricevuta bagaglio e nell’e-mail ricevuta.
Inserisci il numero della ricevuta nel modulo online. Una volta completata la denuncia, ti verrà comunicato il numero della pratica, che dovrai conservare per poter monitorare online lo stato della ricerca del tuo bagaglio.
Attenzione: alcuni aeroporti non permettono di denunciare un bagaglio smarrito online. È possibile consultare l’elenco degli aeroporti idonei tramite il sito di Air France.
Come denunciare un bagaglio smarrito in aeroporto?
Se non hai ancora lasciato l’aeroporto di arrivo, puoi recarti presso il servizio bagagli di Air France KLM (o del suo rappresentante). Prima di uscire dall’aeroporto, dovrai compilare un documento chiamato Property Irregularity Report (PIR). Una volta completata la denuncia, ti verrà fornito il numero della pratica, che potrai utilizzare per monitorare lo stato della ricerca del suo bagaglio.
Monitoraggio dello stato della denuncia di smarrimento del bagaglio
Puoi seguire lo stato della tua denuncia in tempo reale utilizzando lo strumento di ricerca dei bagagli online. Per farlo, dovrai inserire il numero della pratica che ti è stato comunicato al momento della denuncia.
Dichiarare le spese di prima necessità
Se hai sostenuto spese di prima necessità (come l’acquisto di prodotti per l’igiene o abbigliamento) a causa dello smarrimento del bagaglio, hai 21 giorni dalla data di ricezione del bagaglio per richiedere il rimborso compilando il modulo di reclamo online. Ricordati di conservare tutte le fatture necessarie come prova.
Cosa fare se il dispositivo di geolocalizzazione indica che i bagagli sono in aeroporto?
Se i tuoi bagagli sono dotati di un dispositivo di geolocalizzazione personale, come un AirTag o SmartTag, ti invitiamo a non recarti in aeroporto. Sebbene il dispositivo possa indicare la posizione dei bagagli, non è collegato ai sistemi di Air France. I bagagli devono completare le procedure interne e doganali prima di poter essere consegnati o ritirati. Air France ti contatterà quando i tuoi bagagli saranno pronti per il ritiro o la consegna. È consigliato allegare i dati di contatto al dispositivo di geolocalizzazione.
Cosa fare se il bagaglio non viene ritrovato entro 72 ore dalla denuncia?
Se il tuo bagaglio non viene ritrovato da Air France entro 72 ore, dovrai compilare un modulo d’inventario e di reclamo attraverso lo strumento di ricerca del bagaglio online. Descrivi con precisione il contenuto del bagaglio e dichiara il valore di ogni oggetto. Se il bagaglio non viene ritrovato entro 21 giorni, le informazioni fornite verranno utilizzate per calcolare un eventuale risarcimento, che può arrivare fino a circa 1.607 €, secondo quanto stabilito dalla convenzione di Montréal.
Nota bene: durante la registrazione del bagaglio, è possibile acquistare un’assicurazione supplementare per dichiarare il valore effettivo dei beni, qualora sia superiore al risarcimento massimo previsto. In caso di smarrimento, il risarcimento sarà calcolato in base al valore dichiarato.
Introduzione alla politica di Air France per il bagaglio smarrito
Il sito ufficiale di Air France è molto chiaro per quanto riguarda ogni aspetto del bagaglio mancante o danneggiato oppure il caso di un oggetto mancante.
Per i bagagli mancanti prevede diverse modalità di denuncia dell’accaduto, la possibilità di monitorare la pratica una volta aperta, come gestire le spese di prima necessità e cosa fare se il bagaglio non viene ritrovato.
Vediamo subito cosa devi fare se il tuo bagaglio è stato smarrito su un volo Air France.
Come segnalare un bagaglio smarrito ad Air France
Ufficio Lost And Found
Prima di lasciare l’aeroporto devi recarti al servizio bagagli di Air France che si trova presso l’ufficio Lost and Found, nient’altro che l’ufficio oggetti smarriti. Questo ufficio si trova nella zona arrivi degli aeroporti, non lontano dal nastro trasportatore su cui ci sarebbe dovuta essere la tua valigia.
In questo ufficio ti chiederanno di compilare il Modulo Property Irregularity Report (PIR). La compilazione serve per ricevere il numero di pratica con cui potrai monitorare la ricerca del bagaglio. Dovrai rilasciare i tuoi dati personali, i dati del volo e una descrizione della valigia con il suo contenuto.
Documenti necessari per ottenere il rimborso del bagaglio Air France
Per segnalare lo smarrimento del bagaglio e in seguito chiedere il rimborso per bagaglio smarrito ad Air France dovrai presentare una serie di documenti:
- Documento d’identità;
- Copia del biglietto aereo e carta d’imbarco;
- Etichetta identificativa del bagaglio.
Ricorda che questa procedura vale per i bagagli correttamente imbarcati al momento del check-in, quindi quelli su cui è stata apposta l’etichetta.
Tempi di risposta di Air France per le richieste di rimborso
Air France incoraggia gli utenti a rivolgersi direttamente al vettore per la denuncia del bagaglio smarrito perché permette loro di seguire online tutte le operazioni di ricerca giorno per giorno.
Il problema è che non sempre Air France agevola questo processo e per arrivare a farsi pagare il risarcimento occorre superare diversi ostacoli.
Le tempistiche dipendono quindi da molti fattori. Dalla modalità che hai scelto per effettuare la richiesta, dalla mole di domande da gestire che hanno in quel periodo e da quanto sono realmente disposti a collaborare per risolvere il problema.
Quanto ti spetta di rimborso in caso di bagaglio smarrito Air France?
A quanto ammonta il danno? È stata la Convenzione di Montreal a stabilire il limite economico che le compagnie aeree devono rispettare.
Questo limite è espresso i Diritti Speciali di Prelievo, un valore che può essere convertito in una qualsiasi valuta (la conversione è quindi passibile di fluttuazioni monetarie) . La Convenzione stabilisce che il passeggero può ottenere il risarcimento di 1.131 DSP per il danno subito e per le spese sostenute a seguito del disservizio che ha coinvolto il proprio bagaglio.
Sul proprio sito Air France dichiara che secondo la Convenzione di Montreal l’importo del risarcimento, che sia ovviamente giustificato, può raggiungere circa 1.607 euro.
Cosa succede se il bagaglio non viene ritrovato entro 24 o 48 ore dalla denuncia?
La maggior parte dei bagagli smarriti è solo in ritardo nella consegna e viene trovato entro i primi 3 giorni. Tuttavia, se entro 72 ore dalla denuncia questo non dovesse essere stato localizzato, la compagnia aerea ti invita a compilare il modulo d’inventario e di denuncia il prima possibile nella sezione di ricerca dei bagagli online.
Qui viene chiesto di descrivere in maniera minuziosa il contenuto del bagaglio mancante per poterlo identificare più facilmente. Il vettore chiede anche, nei limiti del possibile, di indicare il valore di ogni singolo indumento e oggetto.
In questo lasso temporale potresti aver bisogno di sostenere delle spese di prima necessità, soprattutto se ti trovi lontano da casa. Ti consigliamo di conservare tutte le ricevute e gli scontrini perché successivamente dovrai presentarli per ottenere il rimborso.
Quando un bagaglio può essere considerato ufficialmente smarrito?
Un bagaglio smarrito con Air France viene considerato definitivamente perso se non viene ritrovato entro 21 giorni dalla denuncia. A questo punto, l’iter per il risarcimento scatta in automatico.
Per ottenere anche il rimborso delle spese di prima necessità, dovrai compilare il modulo di denuncia online. La compagnia suggerisce di conservare le fatture anche dopo questo adempimento, perché potrebbero essere richieste successivamente.
Ottenere il rimborso del bagaglio smarrito Air France spesso non è facile, affidati gratuitamente a noi
Air France sembra quindi aver previsto tutto sul proprio sito, ma la realtà a volte è molto diversa da come ti viene raccontata online.
Capita spesso, tuttavia, che la Air France neghi illegittimamente ai propri passeggeri il rimborso dovuto. Il nostro consiglio in questi casi è di non demordere e di raccogliere e conservare attentamente tutta la relativa documentazione ovvero: la denuncia di smarrimento bagaglio (PIR) aperta presso l’ufficio bagagli smarriti dell’aeroporto (Lost and Found), il biglietto aereo, il talloncino adesivo identificativo del bagaglio e le ricevute di tutti gli acquisti effettuati.
Se hai avuto la brutta esperienza del bagaglio smarrito dopo l’imbarco con Air France, rivolgiti a noi di Rimborso Bagaglio Smarrito.
Il nostro team ti offrirà gratuitamente assistenza legale e informativa per i tuoi dubbi e farà da tramite, a tuo nome, con la compagnia di bandiera francese. Le percentuali di successo con noi sono elevate perché i nostri esperti hanno competenza nel campo delle leggi aeroportuali da anni.
Se compili il modulo presente in fondo a questa pagina sarai ricontattato entro una sola giornata lavorativa e potrai subito cominciare a confrontarti con i nostri legali.
Ti ricordiamo che la procedura è gratuita e solo alla fine della consulenza deciderai liberamente se procedere contro Air France per ottenere giustizia oppure no.
Consigli per prevenire la perdita del bagaglio durante un volo Air France
È possibile fare qualcosa per prevenire la perdita del bagaglio? Ovviamente sì.
Non è una scienza esatta, non ti garantirà quindi al 100% di avere la tua valigia quando arriverai a destinazione, ma diminuirà le probabilità che venga persa o intenzionalmente rubata:
- rtichetta il bagaglio: sulla tua valigia deve sempre esserci un’etichetta robusta con scritti i tuoi dati personali e di contatto, serviranno per rintracciarti più facilmente se qualcuno dovesse trovare il tuo bagaglio;
- Imbarca il bagaglio il prima possibile: arrivare per tempo al check-in dà il tempo agli operatori di gestire con cura la tua valigia, evitando che questa rimanga a terra o venga smarrita tra i bagagli di un altro volo;
- Conferma l’itinerario di viaggio: chiedi al personale della compagnia aerea se il tuo bagaglio arriverà effettivamente a destinazione (questo è importante soprattutto quando il tuo viaggio prevede degli scali);
- Conserva i documenti del bagaglio: tieni al sicuro i documenti relativi al volo e al bagaglio, come hai visto ti serviranno per effettuare la denuncia e facilitare le ricerche in caso di smarrimento;
- Segnala tempestivamente lo smarrimento: è vero che Air France ti permette di effettuare la segnalazione online, ma è sempre meglio recarsi subito all’ufficio Lost and Found per accertarsi che il bagaglio non sia semplicemente caduto o che qualcuno lo abbia spostato in un’altra area dell’aeroporto.
Seguendo questi consigli dovresti ridurre il rischio di perdere il tuo bagaglio. Ma se dovesse andare smarrito comunque, non preoccuparti. Puoi appoggiarti a noi per ottenere il rimborso nel minor tempo possibile.
E se il tuo bagaglio è stato danneggiato da Air France, come devi comportarti?
Il tuo bagaglio potrebbe essere arrivato ma essere danneggiato in modo più o meno grave.
Cosa fare in questa situazione? Ovviamente hai diritto a ottenere un rimborso per la valigia rotta dagli operatori della compagnia aerea.
Hai due strade:
- Se ti trovi ancora in aeroporto: recati all’ufficio Lost and Found della zona arrivi e segnala l’incidente, compila il Modulo PIR che ti fornirà il numero di pratica per monitorare la richiesta, dopodiché ti verranno fornite le informazioni per ottenere il risarcimento;
- Se hai già lasciato l’aeroporto: se ti sei accorto del danno solo il un secondo momento hai 7 giorni a disposizione dalla data di consegna per compilare il modulo di denuncia o contattare il servizio clientela del tuo Paese di residenza fornendo carta d’imbarco o biglietto, etichetta del bagaglio e preventivo per la riparazione o dichiarazione di impossibilità a ripararlo.
La compagnia sottolinea anche che, per lo scambio del bagaglio o la riparazione, devi ottenere un’autorizzazione scritta preventiva di Air France. Se deciderai di tua iniziativa di acquistarne una nuova non è detto che ti verrà rimborsata la spesa se prima il vettore non ha dato l’ok.
Informazioni sui limiti di responsabilità di Air France per il bagaglio smarrito
I limiti di responsabilità per bagaglio smarrito di Air France sono quelli sanciti dalla Convenzione di Montreal. Questa scelta è stata fatta perché quantificare il danno materiale di oggetti smarriti e ancor peggio il danno morale sarebbe stato estremamente complesso e avrebbe reso le procedure ancora più lunghe di quello che già sono.
Inoltre, se al momento del check-in il valore reale dei beni contenuti nel bagaglio supera il risarcimento previsto di 1.607 euro, dovrai segnalarlo e pagare un supplemento che aumenterà l’indennizzo della tua valigia in base al valore stimato.
In ogni caso, se hai smarrito il bagaglio su un volo Air France e vuoi essere sicuro di ottenere il giusto risarcimento, rivolgiti a noi e lascia che i nostri legali gestiscano la pratica al posto tuo nel miglior modo possibile.